Video

Tutte a casa a 65 anni?

Alternative

Durata: 09:16 Fonte: RAI INTERNATIONAL Dimensione: 20,4 MB Data: 20/03/2009


Il presidente Mastrapasqua interviene il 20 marzo alla trasmissione Italia World, condotta da Piero Badaloni, per parlare dell’ipotesi di riforma del sistema pensionistico, avanzata dal Ministro Brunetta all’indomani della sentenza della Corte di Giustizia Europea, che ha messo in mora l’Italia per mancanza di parità tra uomo e donna nell’età pensionabile del pubblico impiego. Il fronte sindacale non guarda con favore a tale proposta di riforma: solo la UIL è disponibile al dialogo, CIGL e CISL sono contrarie. Infatti, anche se il diritto alla pensione viene guadagnato dalle donne 5 anni prima degli uomini, i dati di fatto confermati da tutte le statistiche nazionali, parlano di una effettiva equiparazione dell'età pensionabile a 60,6 anni di età (la media, ndr) di donne e uomini. E va considerato che i due terzi degli uomini percepiscono la pensione di anzianità, mentre i due terzi delle donne la pensione di vecchiaia. Inoltre, le donne vanno prima in pensione per svolgere un importante lavoro di cura di anziani e bambini, che in Italia i servizi sociali non sono ancora in grado di assicurare. Dopo un servizio introduttivo sui pro e i contro dell’ipotesi di riforma, Badaloni intervista il Presidente dell’Inps per conoscere la sua opinione in merito. Il video, estratto della trasmissione, si chiude con un secondo servizio sulla proposta di riforma presentata da Brunetta.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.