Video

Intervento sulle pensioni 1/3

Alternative

Durata: 09:57 Fonte: La vita in diretta Dimensione: 19,9 MB Data: 06/12/2011


Le ultime misure di riforma del sistema pensionistico, previste all’interno del cosiddetto “decreto salva-Italia”, sono al centro della trasmissione del 6 dicembre di Rai 1, nella quale è stato ospite il Presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua.
Il Presidente dell’Inps, interpellato come tecnico, chiarisce in base a quale logica il Governo Monti sia giunto a proporre queste nuove misure, non ancora pubblicate in Gazzetta, che spostano in avanti i requisiti minimi in termini di età minima pensionabile (52 anni dal 2012) e di anni di contribuzione (oltre 40 anni), cancellando in nome dell’equità intergenerazionale le pensioni di anzianità. Dal gennaio 2012 infatti tutte le pensioni saranno calcolate con il sistema contributivo pro-rata e nel 2018 il calcolo delle pensioni sarà uniformato in tal senso per tutti i lavoratori. Tra le misure previste, Mastrapasqua ricorda anche la scelta del Governo di unificare per tagliare costi Inps, Inpdpap ed Enpals in un unico istituto previdenziale: il futuro SuperInps.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.