Video

Pensioni più povere

Alternative

Durata: 01:59 Fonte: Tg3 Dimensione: 4,59 MB Data: 17/04/2013


Il TG 3 dà notizia il 17 aprile dei dati emersi da uno studio congiunto di Istat e Inps sulla spesa per le pensioni e la situazione dei pensionati. Nel servizio si evidenzia, a livello generale, la difficoltà per chi deve vivere in grandi città con pensioni tra 500 e 1000 euro, e si sottolinea che le donne sperimentano difficoltà ulteriori, in quanto percepiscono in media pensioni più basse degli uomini. Dallo studio Istat-Inps emerge la diminuzione del numero dei pensionati per effetto delle finestre mobili a fronte di un aumento della spesa pensionistica che, nel 2011, ha sfiorato i 266 miliardi di euro nonostante la quota di ricchezza prodotta per le pensioni resti, come negli anni precedenti, intorno al 17% del PIL. Infine, si ricorda che lo Stato deve fare i conti anche con la crisi delle imprese e la perdita di posti di lavoro, riportando le ultime dichiarazioni di Confindustria.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.