Assistenza

Data: 21/07/2016

I benefici illustrati in questa pagina si rivolgono esclusivamente ai pensionati e ai lavoratori del Gruppo Poste Italiane che aderiscono al Fondo Mutualità con la trattenuta dello 0,40% sulla pensione e sulla retribuzione.


Gli iscritti al Fondo Mutualità, oltre a questi benefici, possono concorrere ad altri benefici organizzati dalla gestione del Fondo Credito. Si tratta di Vacanze studio - Valore Vacanza,

per ragazzi dai 7 ai 17 anni,  Collegi per residenza universitaria, destinati ai giovani; Soggiorni BenEssere, destinati ai pensionati.

 

Per concorrere ai benefici descritti, occorre avere i requisiti riportati nei bandi di concorso e seguire le indicazioni sulle modalità di presentazione della domanda.


I bandi sono consultabili in Iniziative welfare, assistenza e mutualità della sezione Avvisi e Concorsi.

 

Benefici per i giovani

Sussidi Scolastici - Sono sussidi riservati agli orfani di lavoratori di Poste italiane deceduti in attività di servizio ed aventi la finalità di mantenere il ragazzo allo studio.

 

Convitti - Assegnazione di 10 contributi alle spese di iscrizione e frequenza presso convitti, fino ad un massimo di € 2.000,00 ciascuno, in favore di studenti di scuole secondarie di secondo grado.

 

Borse di studio – si tratta di un assegno per i laureati e diplomati più meritevoli, figli di dipendenti e di pensionati del Gruppo Poste Italiane.

 

Benefici per la famiglia

Asilo Nido - sono contributi economici erogati sotto forma di rimborso delle spese sostenute per la retta relativa all’accesso ad asili nido.La domanda è esclusivamente telematica e l’invio è possibile solamente dopo la pubblicazione del bando di concorso, consultabile nella sezione Concorsi e Gare > Welfare, assistenza e mutualità > Concorsi welfare, assistenza e mutualità > Bandi nuovi


Bonus Cicogna -  è un contributo economico a sostegno delle famiglie che abbiano avuto un bambino nato nell’anno indicato nel Bando di concorso. La domanda è esclusivamente telematica e l’invio è possibile solamente dopo la pubblicazione del bando di concorso, consultabile nella sezione Concorsi e Gare > Welfare, assistenza e mutualità > Concorsi welfare, assistenza e mutualità > Bandi nuovi.

 

Benefici per i pensionati

Università per la terza età - 30 contributi di € 500,00 ciascuno destinati a pensionati che frequentino corsi formativi delle Università per la terza età, anno accademico 2014/2015. Il contributo è erogato sotto forma di rimborso per spese sostenute e documentate.


Residenza per anziani - 65 posti in camera singola o doppia per anziani autosufficienti presso la Casa per feria “Diamond”, sita in Roma, Via Casali di Torrevecchia.

 

Benefici in caso di malattia

Gravi Malattie - Si tratta di rimborsi, in favore di dipendenti di Poste Italiane e rispettivi familiari (coniuge e figli a carico conviventi, o domiciliati presso strutture di cura e assistenza specializzate) che, colpiti da gravi malattie, necessitino di finanziamenti non sostenibili dal reddito familiare, né da Enti o Formazioni Sociali pubblici o privati o da Assicurazioni personali o aziendali.


Handicap Grave - Si tratta di rimborsi in favore di dipendenti di Poste Italiane nel cui nucleo familiare siano presenti coniuge o figli conviventi portatori di handicap grave ex Art. 3, comma 3, L. 104/92, i quali necessitino di finanziamenti non sostenibili dal reddito familiare né da Enti o Formazioni Sociali pubblici o privati o dal Servizio Sanitario Nazionale.

 

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.