Altri Istituti/Provvedimenti in materia di entrate contributive del settore spettacolo e dello sport

Di seguito si elencano altri istituti giuridici e provvedimenti amministrativi peculiari del settore dello spettacolo e dello sport professionistico per i quali continuano ad operare le regole amministrative adottate dall’ex Enpals.


In particolare – oltre al rilascio del certificato di agibilità a titolo oneroso, a titolo gratuito e in esenzione contributiva – i suddetti procedimenti sono i seguenti:

  • Attestazione di regolarità contributiva dell’impresa;
  • Attestazione di regolarità contributiva dell’attività dell’impresa;
  • Accantonamento delle somme erogate a titolo di sovvenzioni/finanziamenti da parte del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac).

Si rammenta, viceversa, che tutti i rimanenti procedimenti e le ulteriori attività in materia di entrate contributive e di servizi al soggetto contribuente afferenti al “Fpls” e al “Fpsp” sono regolati, a partire dall’1 giugno 2013, dalle disposizioni amministrative che, per analogia di materia, sono vigenti nell’Istituto opportunamente integrate dalle direttive che verranno diramate nel corso del processo di integrazione delle predette attività istituzionali  (cfr. Circolare n. 89/2013).


Attestazione di regolarità contributiva dell’impresa

Tale certificazione – al cui rilascio è subordinata l’erogazione di sovvenzioni, contributi e premi disposti dalle Amministrazioni dello Stato nei confronti di enti pubblici e privati che esercitano attività nel campo dello spettacolo – attesta, allo stato, il rispetto degli obblighi di contribuzione ivs dell’impresa.


Nell’ambito delle citata attestazione di regolarità contributiva si dà conto anche della eventuale sussistenza di fattispecie a conoscenza della Gestione ex Enpals (contenzioso giudiziale/amministrativo, sospensione dell’esecutività della cartella esattoriale o degli avvisi di addebito, ammissione alla regolarizzazione rateale, sospensione degli obblighi contributivi per disposizioni normative) che non pregiudicano il rilascio dell’attestazione medesima.


Nelle more del completamento dell’estensione del sistema DURC anche al settore dello spettacolo e dello sport, e sino a nuove disposizioni, la regolarità contributiva continua ad essere attestata sulla base della prassi amministrativa e delle procedure operative vigenti presso l’ex Enpals.


Attestazione di regolarità contributiva dell’attività dell’impresa

Tale certificazione attesta, allo stato, il rispetto degli obblighi contributivi ivs dell’impresa relativamente ad una specifica attività. Per “attività d’impresa” si intende una sezione della produzione dell’impresa caratterizzata da elementi di omogeneità con riguardo, ad esempio, al committente, al format (es. trasmissioni televisive), all’output (es. produzioni cinematografiche), al luogo di svolgimento dell’attività lavorativa (es. servizi di animazione turistica).


Anche in questo caso, nell’ambito delle attestazioni si dà conto, altresì, della eventuale sussistenza di fattispecie a conoscenza della Gestione ex Enpals (contenzioso giudiziale/amministrativo, sospensione dell’esecutività della cartella esattoriale o degli avvisi di addebito, ammissione alla regolarizzazione rateale, sospensione degli obblighi contributivi per disposizioni normative) che non pregiudicano il rilascio dell’attestazione di regolarità contributiva relativamente all’attività interessata.


Accantonamento delle somme erogate a titolo di sovvenzioni/finanziamenti da parte del Ministero per i beni e le attività culturali (Mibac)

L’accantonamento dei contributi del Ministero per i beni e le attività culturali è un istituto giuridico che consente alle imprese dello spettacolo, destinatarie dei finanziamenti pubblici erogati dal Mibac, di operare il trasferimento, in misura parziale ovvero integrale, delle suddette risorse all’ex Enpals a titolo di pagamento dei contributi previdenziali insoluti.

Invalidità, Vecchiaia o Superstiti

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Invalidità, Vecchiaia o Superstiti

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.