Isole del Canale e Isola di Man

Data: 14/06/2016

Tra l’Italia e le Isole del Canale trova applicazione la Convenzione italo-britannica in materia di sicurezza sociale, stipulata il 28.11.1951, recepita con due successivi Scambi di note: dall’isola di Jersey, nel 19.5.1958, e dalle isole di Guernsey, Alderney, Herm e Jethou nel 7.6.1967. (Si precisa che la stessa Convenzione non è più applicata tra la Repubblica Italiana e il Regno Unito di Gran Bretagna e l’Irlanda del Nord dal 1° gennaio 1973, data del loro ingresso nell’Unione Europea a cui è seguita l’adozione dei Regolamenti comunitari).

La Convenzione si applica anche con l’Isola di Man.



CONVENZIONE FRA LA REPUBBLICA ITALIANA E LE ISOLE DEL CANALE
Convenzione
28.11.1951
Accordo amministrativo
11.02.1953
Legge di ratifica
12.03.1953
Scambi di note
19.5.1958 e
7.6.1967

Si applica a tutti i cittadini che possono far valere periodi di assicurazione in Italia, nelle Isole del Canale e nell’Isola di Man, nonché ai loro familiari e superstiti.

La Convenzione italo-britannica non si estende alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi.

CAMPO DI APPLICAZIONE E REQUISITI PER LA TOTALIZZAZIONE

La Convenzione si applica in Italia alla legislazione di sicurezza sociale relativa all’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti e autonomi, all’assicurazione per la malattia, la maternità e le prestazioni familiari, all’assicurazione contro la tubercolosi, all’assicurazione contro la disoccupazione involontaria, all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Si applica, inoltre, a determinate condizioni, alla legislazione relativa ai trattamenti di previdenza sostitutivi (Fondi Speciali di Previdenza gestiti dall'Inps ed altri regimi speciali di assicurazione relativi a determinate categorie di lavoratori ex-Enpals, Inpgi, ex-Inpdai) della suddetta assicurazione generale, per le seguenti prestazioni:

  • pensioni di vecchiaia, invalidità e ai superstiti;
  • prestazioni in caso di malattia, tubercolosi e maternità;
  • prestazioni per i familiari;
  • prestazioni in caso di infortuni sul lavoro e malattie professionali;
  • prestazioni in caso di disoccupazione.

Per informazioni sulle prestazioni pensionistiche erogate dalle Isole del Canale e l’Isola di Man in regime di convenzione bilaterale, si consiglia la consultazione del sito del Social Security Department - Guernsey, del Social Security Department - Jersey e del DHSS - Department of Health and Social Security, istituzioni di sicurezza sociale, rispettivamente, dell’Isola di Guernsey, di Jersey e dell’Isola di Man (per quanto riguarda l’Isola di Man si rinvia alla consultazione della Section 17 – “Benefits Abroad and Reciprocal Agreement” della Guida).

Il periodo minimo di contribuzione accreditata in Italia, da prendere in considerazione ai fini della totalizzazione, è di una settimana. Ai fini dell'ammissione all'assicurazione volontaria prevista dalla legislazione italiana, i periodi di contribuzione accreditati in Italia sono totalizzati, ove necessario, con i periodi di assicurazione nelle Isole del Canale e nell’Isola di Man a condizione che in Italia sia stato versato almeno un contributo settimanale da lavoro effettivo.

In caso di sovrapposizione di periodi di assicurazione compiuti nei due Stati, ai fini della totalizzazione, i periodi sovrapposti saranno presi in considerazione una sola volta; pertanto, ciascuna Istituzione prenderà in considerazione soltanto i periodi sovrapposti compiuti sotto la legislazione che essa applica escludendo quelli compiuti in base alla legislazione dell’altro Stato contraente.

La convenzione italo-britannica non prevedeva la possibilità di totalizzazione multipla; tuttavia, il recepimento da parte degli Stati membri della Raccomandazione UE n. 22 del 18 giugno 2003, (pubblicata sulla GUCE L 326 del 13.12.2003), adottata in seguito alla sentenza della Corte di Giustizia Europea del 15 gennaio 2002 nella causa C-55/00 Gottardo c/o INPS, ha fatto sì che i principi scaturiti dalla sentenza “Gottardo” producessero i loro effetti anche nei confronti di quelle convenzioni bilaterali concluse dagli Stati membri con Stati terzi, il cui campo di applicazione è limitato ai cittadini delle parti contraenti. In applicazione di detta sentenza, si applica la totalizzazione multipla dei periodi assicurativi maturati in base alla legislazione italiana con periodi compiuti sotto la legislazione degli altri Stati membri e quella delle Isole del Canale e dell’Isola di Man.

DOMANDA

L’interessato deve presentare la domanda di pensione sui modelli appositamente predisposti, disponibili sul sito INPS alla sezione Moduli > Convenzioni Internazionali:

  • mod. I/GB 7 (CI105 - I.G.B. 7 (r. a. 112)) – domanda pensione di vecchiaia - claim for retirement pension;
  • mod. I/GB 4 (CI 103 - I.G.B. 4 (r. a. 105)) – domanda ai superstiti - claim for widow’s benefit.

I residenti in Italia devono presentare la domanda di pensione in convenzione con le Isole del Canale e l’Isola di Man attraverso uno dei seguenti canali (vedi circolare INPS n.164 del 27.12.2011):

  • WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN dispositivo attraverso il sito internet dell’Istituto (www.inps.it), nella sezione SERVIZI ON LINE;
  • PATRONATI;
  • Contact Center Integrato - attraverso il numero verde 803.164.

Successivamente, entro 15 giorni dalla presentazione della domanda di pensione in convenzione con le modalità sopra indicate, devono produrre la documentazione cartacea indicata nei suddetti modelli, da presentare alla sede competente in base alla residenza che si collegherà con le Istituzioni estere mediante apposito formulario di collegamento (mod. I/GB 6 - CI104 - I.G.B. 6 (r. a. 107), anche nel caso in cui venga presentata domanda per la sola pensione estera, senza dover applicare l'Accordo: sarà cura di tale sede trasmettere la domanda all'Istituzione estera.

Per la presentazione delle domande di pensione, per la richiesta di informazioni e per ogni altra eventuale necessità, gli interessati possono rivolgersi anche agli Enti di Patronato, riconosciuti dalla legge, che sono abilitati ad assistere gratuitamente i lavoratori nello svolgimento delle pratiche di natura previdenziale e assistenziale.


I residenti nelle Isole del Canale e nell’Isola di Man che hanno periodi assicurativi anche in Italia, devono presentare la domanda di pensione in convenzione presso le Istituzioni di sicurezza sociale del luogo di residenza (elenco riportato nella tabella che segue) le quali provvederanno a trasmetterla al polo specializzato dell’INPS mediante i formulari previsti dall’Accordo.

Anch’essi possono avvalersi dell'assistenza gratuita degli Enti di Patronato operanti anche all'estero oltre che degli Uffici Consolari.


Assistenza gratuita degli Enti di Patronato operanti all'estero e degli Uffici Consolari.

Istituzione
Estera

 

 

 

Guernsey

Social Security Department

Edward T Wheadon House

Le Truchot – St. Peter Port

Guernsey – Channel Islands

GY1 3WH

Tel.: 44 (0)1481 732500

E-mail: enquiry@ssd.gov.gg

Istituzione
Estera

 

 

Jersey

 

 

Social Security Department

32, La Motte Street - St. Helier P.O. Box 55

Jersey JE4 8PE GBJ - JE4 8PE

Tel.: +44 (0) 1534 440401

E-mail: externalrelations@gov.je

Istituzione
Estera

 

 

 

Isle of Man

D.H.S.S. – Department of Health and Social Security

Social Security Division

MARKWELL HOUSE, MARKET STREET,

DOUGLAS, ISLE OF MAN, IM1 2RZ

Tel.:+44 (0)1624 685656

ISLEMAN

E-mail: externalrelations@gov.im

La domanda, presentata all’Istituzione estera sarà inoltrata al polo specializzato che per i residenti nelle Isole del Canale e nell’Isola di Man è il seguente:


UMBRIA

Perugia


DIREZIONE PROVINCIALE INPS PERUGIA

Via Canali, 1

I-06124 PERUGIA

Tel. 075-50371

Fax 075-5037600

Indirizzo e-mail: direzione.provinciale.perugia@postacert.inps.gov

REGIME FISCALE DEI NON RESIDENTI IN ITALIA

In ottemperanza con quanto sancito dall’art.14 della Legge 212 del 2000 (c.d. Statuto del contribuente) al contribuente residente all’estero sono assicurate le informazioni fiscali attraverso:

Secondo la legge italiana, chiunque possiede redditi prodotti in Italia, anche se residente all’estero, è tenuto a dichiararli all’amministrazione finanziaria, salvo i casi di esonero previsti espressamente dalla legge stessa.

Pertanto, i non residenti, se tenuti alla presentazione della dichiarazione al Fisco in Italia, dovranno utilizzare il Modello UNICO.


Per essere considerati “non residenti”, devono sussistere le seguenti condizioni:

  • non essere stati iscritti nell’anagrafe delle persone residenti in Italia per più della metà dell’anno (e cioè per 183 giorni negli anni normali, 184 in quelli bisestili);
  • non avere avuto il domicilio in Italia per più di metà dell’anno;
  • non aver avuto dimora abituale in Italia per più della metà dell’anno.

Se manca anche una sola di queste condizioni si è considerati “residenti”.

Si è, inoltre, considerati residenti, ai sensi della legislazione italiana, salvo prova contraria, se si è cittadini italiani cancellati dalle anagrafi della popolazione residente ed emigrati in Stati o territori aventi un regime fiscale privilegiato individuati con decreto del Ministro delle Finanze 4 maggio 1999.


N.B. Riguardo alla definizione del concetto di residenza, per prestazioni e benefici economici di natura assistenziale, si applica una diversa disciplina, espressamente prevista dalla specifica normativa vigente.


Le pensioni corrisposte a persone non residenti nello Stato italiano, da enti residenti nel territorio dello Stato o da stabili organizzazioni nel territorio stesso, sono imponibili in linea generale in Italia.


Attualmente tra lo Stato italiano e Jersey, l’Isola di Man e le Isole del Canale, non è in vigore alcuna Convenzione contro le doppie imposizioni fiscali sul reddito.



Possibilità di sommare i contributi versati in paesi terzi che risultano legati a loro volta da analoghi accordi internazionali sia all’Italia sia all’altro stato contraente.

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Modello ordinario per la dichiarazione dei redditi.

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