Come fare per

In questa sezione Inps offre all’utenza per la prima volta percorsi facilitati di accesso ad alcuni dei propri servizi. Questi percorsi sono progettati nell’intento di integrare progressivamente l’area Informazioni con l’Area Servizi del nuovo sito Inps. I come fare per sono dunque guide per la navigazione trasversale all’interno del portale Inps, che raccolgono e mettono a disposizione del cittadino una serie di link funzionali ad informarsi su alcuni temi e a sperimentare alcuni dei servizi online disponibili, evitando di recarsi allo sportello.

Come e quando usare i buoni lavoro? Cosa fare per assumere una colf ? Come riscattare la laurea?

A queste ed altre domande ricorrenti si dà risposta nella sezione Come fare per, segnalando direttamente il link alla pagina specifica che contiene l’informazione richiesta, il modulo o il servizio on-line necessario per effettuare sul sito operazioni quali l’acquisto di voucher o il calcolo e pagamento dei contributi di una colf.

Dopo aver sperimentato tali percorsi facilitati, ogni utente potrà anche contribuire a migliorare e ad arricchire la sezione esprimendo una sua valutazione di utilità nell’apposito spazio a destra o anche suggerendo la tematica sulla quale sviluppare un nuovo “Come fare per”. La Redazione del sito avrà così l’opportunità di orientare la propria attività in relazione alle valutazioni e richieste prevalenti dell’utenza.



  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.