Ricongiunzione gratuita

Con questo tipo di ricongiunzione si possono riunire presso la Gestione Dipendenti Pubblici i periodi contributivi maturati presso il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti dell’Inps (articolo 6 della legge 29 del 1979 e articolo 2 della legge 482 del 1988).

 

A chi si rivolge
Questa forma di ricongiunzione riguarda i dipendenti di enti soppressi con legge regionale o statale e collocati di conseguenza presso un altro ente iscritto alla Gestione Dipendenti Pubblici.

 

Requisiti
Per la ricongiunzione gratuita i requisiti richiesti sono i seguenti:

  • il periodo contributivo da ricongiungere deve essere stato maturato dal lavoratore presso un ente soppresso con legge statale o regionale;
  • il lavoratore deve essere stato collocato d’ufficio presso un altro ente iscritto alla Gestione Dipendenti Pubblici a seguito della soppressione dell’ente di appartenenza.

Come si ottiene
La ricongiunzione si ottiene a domanda, che deve essere presentata alla sede della Gestione Dipendenti Pubblici. Occorre indicare la sede dove è stata versata la contribuzione; non esistono termini di decadenza per la domanda e tale ricongiunzione può essere effettuata anche d’ufficio. La sede della Gestione Dipendenti Pubblici verifica e acquisisce i periodi di contribuzione dal F.P.L.D. dell’Inps e quindi comunica all’interessato l’avvenuto riconoscimento del periodo ricongiunto. Nessun rimborso è dovuto al richiedente.

 

 
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.