L’Osservatorio sui lavoratori parasubordinati aggiornato al 2016

È stato pubblicato l'Osservatorio sui lavoratori parasubordinati con i dati aggiornati al 2016. L’unità statistica presa in esame è rappresentata dai lavoratori che in un anno hanno fatto almeno un versamento contributivo per lavoro parasubordinato verso la Gestione Separata (articolo 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335).

L’Osservatorio analizza due tipologie di contribuenti: professionisti e collaboratori. Se il versamento dei contributi viene effettuato dal lavoratore stesso, con il meccanismo degli acconti e dei saldi negli stessi termini previsti per i versamenti IRPEF, questi viene classificato come “professionista”. Se invece il versamento dei contributi viene effettuato dal committente (persona fisica o soggetto giuridico), entro il mese successivo a quello di pagamento del compenso, il lavoratore viene classificato come “collaboratore”.

Secondo le statistiche fornite dall’INPS, nel 2016 i contribuenti collaboratori sono stati 917.525, mentre i professionisti 326.938. Nel complesso, i lavoratori parasubordinati sono stati 1.244.463 (di cui 765.925 uomini e 478.538 donne).

Imposta sul reddito delle persone fisiche.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.