Iscritti

Per accedere all’Area Riservata Inps > Servizi telematici Gestione ex Inpdap è necessario essere in possesso di un PIN, cioè un codice segreto di identificazione personale, composto da sedici caratteri.
Il PIN può essere di tipo “on line” o di tipo “dispositivo”.
Il PIN on line non è sufficiente per completare l’iter procedurale di alcuni servizi telematici, per i quali è invece richiesto l’utilizzo del PIN dispositivo. In particolare per l’invio delle domande web di pensione e di ricongiunzioni onerose è necessario trasformare il Pin on line in Pin dispositivo.
Tutte le informazioni nella pagina " Il PIN".
Alcuni servizi telematici - domanda di pensione ai superstiti, domanda di rateo, domanda di alcune prestazioni welfare - sono dedicati a soggetti diversi da iscritti e pensionati della gestione ex Inpdap. Per questi soggetti (coniugi superstiti ed orfani iscritto o di pensionato, altri superstiti, figli di iscritto o di pensionato, tutore ed altri) per accedere all’Area Riservata Inps > Servizi ex Inpdap, non è sufficiente essere in possesso del PIN Inps, ma è necessario essere iscritti alla banca dati della Gestione ex Inpdap. La verifica dell’iscrizione verrà eseguita dal sistema al momento dell’inserimento del Pin; in caso di assenza di iscrizione seguire le indicazioni riportate nella pagina Familiari e altri soggetti (vedi Sezioni di riferimento).
 
 I servizi sono descritti all’interno dell’Area tematica di riferimento.


Aree Tematiche:

 

Accesso Area riservata Inps - Servizi ex Inpdap

 

 

 

 

Trattamento di fine rapporto: somma che il datore di lavoro deve corrispondere al proprio dipendente alla cessazione del rapporto, corrispondente alla sommatoria delle quote di retribuzione accantonate e rivalutate annualmente.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Trattamento di fine servizio

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.