Territorio


Le Sedi provinciali e territoriali Inps - Gestione Dipendenti Pubblici svolgono attività per l’utenza: erogano prestazioni e servizi, dialogano con amministrazioni ed enti sul territorio e si relazionano con iscritti, pensionati e patronati anche tramite gli Uffici relazioni con il pubblico.

Milano, Napoli, Roma e Torino - aree urbane ad alta densità - sono servite da più sedi territoriali, contraddistinte dal numero progressivo.

Le attività delle Sedi sono coordinate dalle Direzioni regionali che hanno funzioni di programmazione, monitoraggio e verifica dell’efficienza e della qualità dei servizi a iscritti, pensionati e loro famiglie.

Inoltre, per alcune attività sociali - master, dottorati e assistenza ai pensionati - sono direttamente le Direzioni regionali a ricevere le richieste di prestazioni da parte degli utenti e a verificare la validità della documentazione presentata.


  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.