Ascoltare per migliorare

L’Inps ha avviato da tempo un programma di trasparenza e vicinanza ai cittadini in un’ottica di servizio e ascolto delle loro esigenze. Per questo, i portali internet e mobile, e i dispositivi multimediali presenti presso le sedi Inps, sono pensati anche per raccogliere il parere e le richieste degli utenti.
Sul portale istituzionale, nella sezione Informazioni, l’utente è invitato a votare la qualità dei contenuti e la struttura delle aree dedicate ad un particolare argomento, mentre nelle pagine della sezione Come fare per è possibile inserire commenti e proporre nuovi argomenti alle guide.
Sul sito mobile l’utente può esprimere un giudizio complessivo e - in caso di voto negativo – indicare le sue motivazioni.
La vera sfida affrontata dell’Istituto è stata quella di porsi non solo ad ascoltare gli utenti, ma anche a rispondere in maniera efficace alle loro esigenze.
Tutti i feedback raccolti vengono infatti catalogati ed analizzati per studiare l’opinione espressa dagli utenti durante la navigazione. Vengono prodotti report dettagliati sui voti espressi nei portali, sui temi dei commenti e dei suggerimenti scritti dagli utenti, e sulle domande rivolte all’Istituto. Tutto ciò per individuare soluzioni che migliorino l’informazione e per realizzare servizi sempre più vicini alle richieste dei cittadini.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.