Presentazione progetto EESSI

Inps-gestione ex Inpdap ha ottenuto l’aggiudicazione di 2 gare europee presentate nel mese di maggio sulla tematica EESSI (Electronic Exchange of Social Security Information), il progetto per lo scambio elettronico di informazioni sulla sicurezza sociale che intende tutelare meglio i diritti dei cittadini informatizzando l'applicazione del diritto europeo sul coordinamento dei regimi di sicurezza sociale.

In breve, una descrizione di EESSI.

La Commissione Europea ha curato lo sviluppo e la messa in esercizio di un Sistema Internazionale di Comunicazione EESSI (Electronic Exchange of Social Security Information) da utilizzare per tutte le branche della Sicurezza Sociale.

Nel 2009, Inps - gestione ex Inpdap è stata individuata come uno dei quattro “Punti di accesso” per l’Italia.

Nell’ambito di questo progetto tutti i documenti relativi ai lavoratori migranti viaggeranno tramite un applicativo WEBIC (Web Interface For Clerks) che consentirà l’esatta destinazione alle Istituzioni di riferimento attraverso la rete europea s-Testa.
Il 31 marzo 2012 termina il primo progetto relativo allo studio di fattibilità sull’Accessibilità del sito WEBIC che prevede anche l’organizzazione di un evento per la presentazione dei risultati oltre che la pubblicazione sul sito dell’Inps-gestione ex Inpdap dei documenti di progetto. L’evento si terrà il 27 marzo 2012 alle ore 10.30 presso l’Auditorium della Direzione generale Inps - gestione ex Inpdap in largo Escrivà de Balaguer n. 11.

Saranno invitati alla presentazione tutti gli Access Point italiani: Ministero del Lavoro, Inail e Ministero della Salute.