Detrazioni fiscali per carichi di famiglia anno 2008

Sulla rata di pensione del mese di marzo 2009l’Inpdap ha disposto la sospensione delle ritenute operate in sede di conguaglio fiscale per il mancato riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia anno 2008.

Anche le ritenute derivanti dalle verifiche reddituali sulle pensioni ai superstiti e sull’assegno per il nucleo familiare, in applicazione dell’operazione RED 2007 relativa ai redditi 2006, già previste per il mese di marzo, sono posticipate al mese di maggio 2009.

Con la rata di pensione di aprile 2009 verranno ripristinate le ritenute per tutti i pensionati per i quali il debito da conguaglio fiscale non sia stato integralmente recuperato con la rata di febbraio ultimo scorso.

 

I pensionati che hanno diritto alle detrazioni per carichi di famiglia e che, entro il 3 marzo 2009, hanno prodotto la documentazione attestante la presentazione nel 2008 della dichiarazione prevista, riceveranno nei prossimi giorni il pagamento di una somma pari all’importo trattenuto sulla rata di febbraio. Tale importo corrisponde al mancato riconoscimento delle detrazioni 2008 per carichi di famiglia; il pagamento avverrà in base alle diverse modalità di riscossione della pensione (accredito c/c bancario, c/c postale o libretto postale ovvero con pagamento in contanti).

Roma, 10 marzo 2009