Case di riposo

Le Case di Riposo

Le case di riposo sono strutture residenziali che ospitano anziani auto sufficienti e i loro coniugi conviventi. Nelle case di riposo gli ospiti trovano un ambiente familiare dove soggiornare in un contesto tranquillo ma ben collegato ai centri urbani, con assistenza specializzata e sostegno all'invecchiamento attivo.

Dove siamo

Le strutture adibite a soggiorno permanete per anziani:

  • Casa Albergo di Monteporzio Catone (RM)
  • Casa Albergo "La Pineta" – Pescara

Servizi alberghieri

Agli ospiti vengono assicurati i seguenti servizi alberghieri:

  • Uso della camera assegnata, singola o doppia, completamente arredata e dotata di servizi privati;
  • Servizio di ristorazione con menù calibrati sulle esigenze degli ospiti;
  • Uso della biancheria da camera e da sala;
  • Servizio di lavanderia e stireria;
  • Utilizzo dei locali, degli spazi comuni e delle attrezzature destinate alle attività ricreative e culturali;
  • Utilizzo di locali comuni per servizi vari a diretto carico degli ospiti (barbiere, parrucchiere, giornalaio ecc);
  • Vigilanza della struttura H24;
  • Wi-Fi e postazioni internet fisse con supporto all'uso;
  • Servizio di trasporto bus navetta verso centri urbani e paesi limitrofi.

Servizi di assistenza

Presidio sanitario ed infermieristico: Il servizio di assistenza sanitaria e infermieristica agli ospiti consente una serie di interventi volti a ridurre i rischi per la salute ea d intervenire in caso di bisogno.

  1. MEDICO GENERICO
  2. MEDICO GERIATRA
  3. NEUROLOGO
  4. PSICOLOGO
  5. INFERMIERI - presenti h 24
  6. ASSISTENTE SOCIALE

Il Presidio sanitario ed infermieristico è garantito dalla presenza quotidiana di:

  • Attività riabilitative motorie e fisioterapiche della terza età con la presenza di un fisioterapista che garantisce fisioterapia manuale, (rieducazione motoria individuale e di gruppo, pompage, esercizi terapeutici di mobilizzazione, di decoattazione e terapeutico propriocettivo) fisioterapia strumentale (con applicazione di tens, ionoforesi, elettrostimolazione, ultrasuoni, laser e pedana) e massoterapia distrettuale.
  • Attività sportive, culturali e ricreative: gli ospiti sono coinvolti in numerose attività organizzate con il fine di far trascorre al meglio la quotidianità e mantenersi attivi sia mentalmente che fisicamente. Durante l'arco dell'anno vengono organizzate gite di valore culturale e ricreativo con la presenza di un O.S.S. e di una guida idonea alla tipologia dell'escursione.

Viene incoraggiata l'attività sportiva degli ospiti attraverso corsi durante tutto l'arco della settimana di:

  • Ginnastica posturale;
  • Musicoterapia;
  • Ginnastica per equilibrio.

È inoltre a disposizione una palestra con attrezzi con assistenza di istruttore.

Vengono organizzati eventi tematici durante le festività.

Si organizzano corsi e incontri settimanali dedicati ai giochi di società, corsi teatro, corsi di ballo, nonché tutte le attività che favoriscono processi di socializzazione e integrazione.i organizzano corsi e incontri settimanali dedicati ai giochi di società, corsi teatro, corsi di ballo, nonché tutte le attività che favoriscono processi di socializzazione e integrazione.

Servizio socio-assistenziale: Il servizio socio-assistenziale viene garantito da un equipe medico sanitario e da Operatori Socio Sanitari (O.S.S.), quest'ultimi a disposizione degli ospiti 24h.

Ammissione

L'Ospitalità è destinata ad anziani autosufficienti provenienti in via prioritaria dalle rispettive gestioni di appartenenza (Pescara e Monteporzio Fondo per le attività sociali e creditizie - Camogli ex marittimi) e in base ai requisiti di ammissione specificati nei singoli bandi sono aperti anche ai soggetti esterni. I criteri di ammissione tengono conto della condizione economica.

Si accede per concorso pubblico annuale: Bando di concorso che viene pubblicato in Iniziative Welfare dove sono raccolti avvisi, bandi e graduatorie inerenti le attività ed i benefici sociali.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.