INPS e l’inclusività digitale

Nell’attuale processo di trasformazione digitale, le amministrazioni sono sempre più consapevoli e più attive nel migliorare e rendere più ampio l’accesso alle informazioni e ai servizi digitalizzati.

Grazie agli ultimi aggiornamenti della legge 4/2004, introdotti prima con il decreto legislativo 106/2018 e successivamente con l’ultimo decreto semplificazione, il tema dell’accessibilità diventa finalmente centrale nella progettazione, nella costruzione, nella manutenzione e nell'aggiornamento di siti e di applicazioni mobili.

L’introduzione di nuovi adempimenti e l’emanazione delle nuove Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici da parte di AGID aiutano e guidano le amministrazioni verso la diffusione di contenuti più accessibili e l’erogazione di servizi digitali più inclusivi.

Anche l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale vuole essere attore di questo cambiamento e, oltre ad adempiere con la pubblicazione delle Dichiarazioni di accessibilità riguardanti i propri portali e sotto-portali, inizierà ad avviare un processo graduale di cultura dell’accessibilità che porterà anche con l’aiuto degli utenti a migliorare l’inclusione dei servizi erogati a tutti i cittadini.

Le Dichiarazioni di accessibilità sono consultabili nella pagina dedicata.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.