Cassa Integrazione in Deroga: chiarimenti sul calcolo delle settimane

L’Istituto, con circolare INPS 15 luglio 2020, n. 86, ha illustrato le novità normative sulla Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD), introdotte dal decreto Rilancio e dal successivo decreto-legge 16 giugno 2020, n. 52.

Con il messaggio 15 luglio 2020, n. 2825 l’INPS fornisce ulteriori indicazioni relative ad alcuni profili gestionali inerenti ai trattamenti in deroga.

In particolare, chiarisce i criteri di calcolo delle settimane concesse in Cassa Integrazione in Deroga e, per i datori di lavoro che abbiano interamente fruito del precedente periodo di 14 settimane (9+5), le modalità di accesso alle ulteriori quattro settimane.

Ammortizzatore sociale previsto dalla legislazione italiana che consiste in una prestazione economica erogata dall’INPS. Integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori che si trovano in precarie condizioni economiche a causa di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.