Anno 2016

Dal territorio - Lombardia: Credito e Welfare Day 14/12/2016

Lunedì 12 dicembre a Milano, presso l’Agenzia di Milano Centro - Palazzo Piacentini, si è tenuto il Credito e Welfare Day, una giornata dedicata a diffondere la conoscenza delle prestazioni di Welfare e Credito rivolte ai pubblici dipendenti e i pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

All’evento, cui hanno partecipato numerosi rappresentanti delle diverse amministrazioni del territorio lombardo, sono intervenuti il Direttore centrale Credito e Welfare e il Dirigente dell’Area prestazioni creditizie.

Nel corso della mattinata, insieme al Direttore regionale e alla dirigente, sono state affrontate le diverse tematiche riguardanti le prestazioni del Credito e Welfare, con un focus specifico sull’Home Care Premium.

Dal territorio - Vercelli: Incontro ravvicinato con l’Inps, un convegno per avvicinare i pensionati ai servizi online 09/12/2016

Il 14 novembre si è svolto a Vercelli il convegno “Incontro ravvicinato con l’INPS. Iniziative di diffusione, di conoscenza previdenziale e supporto agli utenti”, organizzato dalla Direzione provinciale in collaborazione con il Comitato provinciale.

L’iniziativa è nata dall’esigenza di avvicinare i pensionati ai servizi online dell’Istituto: la telematizzazione, se non supportata da iniziative di alfabetizzazione digitale, rischia di comportare un forte rischio di esclusione verso quella categoria di utenti, i pensionati, che, per ragioni demografiche, non è abituata all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il progetto, ideato in collaborazione con l’Area Comunicazione della Direzione regionale Piemonte, prenderà avvio nelle prossime settimane, con la somministrazione di un specifico questionario per la rilevazione delle competenze digitali, e la realizzazione, in collaborazione con funzionari della Polizia postale, di corsi di alfabetizzazione digitale.

Dal territorio - Puglia: l’Inps incontra gli alunni delle scuole elementari di Bari 09/12/2016

Al via in Puglia la campagna di informazione previdenziale per gli alunni delle scuole elementari della regione: martedì 6 dicembre il Direttore regionale ha incontrato gli allievi dell’Istituto “Mazzini – Modugno” di Bari, con i quali si è soffermato sugli articoli 1, 3 e 38 della Costituzione e sull’importanza del rispetto della legalità e della solidarietà intergenerazionale per la costruzione di una cittadinanza più matura e consapevole.

Dal territorio - "La mia pensione” presso la Sanofi di Scoppito (AQ): successo e apprezzamento 21/11/2016

Nuovi incontri presso la Sanofi di Scoppito (AQ) nelle giornate del 21 e 28 settembre e 5 e 10 novembre per il progetto “L’Inps incontra le Aziende - La mia pensione”. Il Direttore regionale ha incontrato il personale in tre presentazioni che hanno coinvolto circa 300 lavoratori: effettuate 184 consulenze, distribuiti 201 PIN, aggiornate 94 posizioni contributive.

La dirigenza della Sanofi ha ringraziato la dirigenza e gli operatori Inps e ha sottolineato la professionalità nell’attività di consulenza previdenziale.

Dal territorio - Sardegna: avviato il progetto "Consulenza Km zero" 17/11/2016

Da ieri ha preso avvio in alcune strutture Inps della Sardegna “Consulenza Km zero”, il progetto che permetterà agli utenti iscritti alla gestione pubblica di ricevere, su appuntamento, consulenza specialistica presso le Agenzie complesse di Iglesias e Olbia e le Agenzie territoriali di Sanluri, Carbonia, Lanusei, Sorgono, Ghilarza e Tempio Pausania.

L’iniziativa definisce nuove modalità di erogazione dei servizi per incontrare le esigenze del cittadino, garantendo economicità, efficacia e capillarità sul territorio.

Il progetto consente infatti, attraverso l’applicativo Lotus sametime Connect e un sistema di collegamento webcam, di interagire in prima persona con un operatore esperto e di ricevere consulenza specialistica in materia di pensioni, Tfr, Tfs, credito e welfare, senza necessità di recarsi fisicamente presso la Direzione provinciale di competenza

Dal territorio - "Vivi il presente, guarda al futuro", due giornate di educazione previdenziale in Sicilia 16/11/2016

Continua la campagna di educazione previdenziale rivolta ai giovani “Vivi il presente. Guarda al futuro”: il bus itinerante adibito a ufficio, con personale specializzato, postazioni informatiche e materiale didattico e informativo ha sostato per due giornate all'interno delle cittadelle universitarie di Palermo ed Enna.

Numerosi e interessati gli studenti che hanno visitato l’ufficio mobile. Tra i visitatori anche il personale universitario che richiesto informazioni e consulenza su contributi ed accesso alla pensione.

Dal territorio – A Padova il Credito Day con le amministrazioni pubbliche venete 15/11/2016

Sono un centinaio le amministrazioni del territorio regionale che a Padova il 9 novembre hanno partecipato al "Credito Day". Una giornata dedicata a diffondere nelle amministrazioni pubbliche del Veneto la conoscenza delle prestazioni creditizie a favore dei dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

L’iniziativa si è conclusa nel pomeriggio nella sede di Padova con consulenze personalizzate e specialistiche sul credito offerte dai colleghi delle sedi provinciali e dai funzionari centrali.

Dal territorio - Ferrara: "In rete è più facile! Digitali si diventa!" 15/11/2016

Tre momenti di formazione per circa 200 cittadini che hanno aderito agli incontri di cultura digitale sui servizi online del Comune, dell’Ausl e dell’Inps.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, intendono diffondere l’uso dei servizi telematici. L’invito è dunque a "semplificare la vita di tutti i giorni".

Giovedì pomeriggio 1° dicembre nella sala Estense in Piazza del Municipio l’Istituto spiega l’uso dei servizi al cittadino del portale.

Servizi online - Congedo di paternità: domande in via telematica anche per i padri lavoratori autonomi 06/10/2016

L’applicativo che gestisce le domande di congedo di maternità e paternità è stata integrata con la possibilità di acquisire le domande di congedo di paternità anche per i padri lavoratori autonomi.

Sportello Voce Inps per la Giornata mondiale del sordo 2016 23/09/2016

L’Inps sostiene la Giornata mondiale del sordo, che si tiene domani in ogni angolo del mondo, promossa dalla World Federation of the Deaf (WFD), un'organizzazione non governativa cui aderiscono 130 nazioni, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone sorde.

L'Inps ha aperto e sta continuando ad aprire su tutto il territorio nazionale lo Sportello Voce per sordi, uno sportello dedicato esclusivamente agli utenti sordi e gestito prevalentemente da dipendenti sordi, che si interfacciano con l’utenza attraverso la Lingua Italiana dei Segni (Lis).

Ad oggi sono 32 le sedi (in Lazio, Molise, Umbria, Puglia, Piemonte, Emilia, Abruzzo, Veneto, Sardegna) che hanno attivato o stanno per attivare lo Sportello Voce per sordi, un segnale molto forte di sensibilità e di sostegno a favore di questa categoria di utenti.

Dal territorio - Como: in un inserto del quotidiano La Provincia tutti gli articoli di "Filo diretto con l'Inps" 20/09/2016

Il 19 settembre con il quotidiano "La Provincia", edizioni di Como, Lecco e Sondrio, è stato distribuito gratuitamente un inserto di otto pagine dedicato al mondo dell’Inps e delle pensioni.

L’inserto raccoglie tutti gli articoli di “Filo diretto con l’Inps”, la rubrica pubblicata ogni settimana sul quotidiano, a firma del Direttore provinciale e dei sui collaboratori.

Dal territorio - Sicilia: "Giornata dell'attenzione", una campagna contro raggiri e truffe a domicilio 27/06/2016

Il prossimo ottobre a Palermo sarà avviata ufficialmente una campagna di sensibilizzazione rivolta a pensionati e persone sole, spesso vittime di raggiri e truffe a domicilio.

La campagna, denominata "Giornata dell'attenzione", coinciderà con la riapertura dell’anno scolastico e vedrà anche il diretto coinvolgimento delle scuole siciliane.

Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato daranno il loro prezioso aiuto sui comportamenti da adottare per ridurre i rischi di truffa o raggiri.

Cittadino Digitale: dal 20 giugno per il pagamento dei contributi volontari attiva anche PagoPA 20/06/2016

A partire dal 20 giugno sul sito istituzionale dell’Inps, i cittadini potranno pagare attraverso PagoPA i propri contributi volontari. PagoPA è l’infrastruttura digitale nazionale che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti in modalità elettronica verso la Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza, semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità e del prestatore di pagamento.

Il versamento dei contributi volontari rappresenta il primo di una serie di servizi online di Inps, che progressivamente saranno integrati al sistema dei pagamenti elettronici.

L’adesione dell'Istituto a PagoPA rappresenta un importante passo avanti nel percorso di attuazione dell’iniziativa “Cittadino Digitale”, che vede AgID e INPS uniti nell’intento di ridurre il digital divide grazie alla promozione dell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dalla pubblica amministrazione.

Dal territorio - Emilia Romagna: dipendenti e pensionati pubblici più vicini con la consulenza a distanza con la sede di Bologna 14/06/2016

Al via nelle agenzie Inps della provincia bolognese lo sportello web in collegamento con la sede di Bologna, dedicato a iscritti e pensionati della gestione pubblica.

Il servizio è già attivo nelle agenzie di Ozzano Emilia e San Giorgio di Piano; dal 26 maggio inizierà nelle agenzie di Imola e Vergato e si estenderà progressivamente a tutte le sette realtà Inps della provincia.

Con il nuovo servizio, tutti i giovedì dalle 9 alle 12, previo appuntamento, gli interessati ricevono nella propria agenzia di riferimento una consulenza in collegamento con la sede di Bologna su pratiche di pensione, trattamento di fine lavoro, credito e welfare.

Dal territorio - Trento: "Coloriamo il futuro": il Presidente inaugura il primo laboratorio di cultura previdenziale per ragazzi 07/06/2016

Avviato venerdì 3 giugno, alla presenza del Presidente Boeri, il primo laboratorio dedicato ai giovani denominato “Coloriamo il futuro”.

L'iniziativa, promossa dalla Direzione regionale Inps Trentino Alto Adige in collaborazione con l'assessorato alla Previdenza della Regione Trentino Alto Adige, nasce per diffondere la cultura previdenziale ai ragazzi della città di Trento.

Gli alunni delle classi prime, 85 ragazzi della Scuola G. Bresadola di Trento, assieme ai loro professori, hanno incontrato, nella sala del Centro di formazione Inps di via Brennero, il Direttore regionale Inps, Marco Zanotelli, e a conclusione dei lavori il Presidente Tito Boeri.

Agli alunni sono stati proposti alcuni cartoons e filmati sul tema della previdenza; è seguito un momento di analisi e riflessione sull’argomento; si sono svolti alcuni giochi, mirati a sensibilizzare sul l'argomento e riflettere su alcune parole chiave, come responsabilità individuale e collettiva, previdenza, risparmio previdenziale, futuro, comportamenti. I ragazzi sono stati poi coinvolti in un laboratorio, con il compito di realizzare alcuni disegni che comunicassero ai coetanei il significato di quanto appreso.

Possibilita` riconosciuta alla lavoratrice di proseguire l’attivita` lavorativa durante l'ottavo mese di gestazione e di prolungare il periodo di congedo di maternita` dopo il parto per un numero di giorni pari a quelli lavorati nel corso dell'ottavo.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

PagoPA è il sistema dei pagamenti elettronici della pubblica amministrazione per la gestione dell'intero ciclo di vita dei pagamenti effettuati dai cittadini verso le amministrazioni.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

PagoPA è il sistema dei pagamenti elettronici della pubblica amministrazione per la gestione dell'intero ciclo di vita dei pagamenti effettuati dai cittadini verso le amministrazioni.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

PagoPA è il sistema dei pagamenti elettronici della pubblica amministrazione per la gestione dell'intero ciclo di vita dei pagamenti effettuati dai cittadini verso le amministrazioni.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

PagoPA è il sistema dei pagamenti elettronici della pubblica amministrazione per la gestione dell'intero ciclo di vita dei pagamenti effettuati dai cittadini verso le amministrazioni.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Trattamento di fine rapporto: somma che il datore di lavoro deve corrispondere al proprio dipendente alla cessazione del rapporto, corrispondente alla sommatoria delle quote di retribuzione accantonate e rivalutate annualmente.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Trattamento di fine servizio

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.