News

Pubblicato il bando di concorso Valore Vacanza per partecipare ai soggiorni 2015 in Italia e in Europa. Per presentare la domanda c’è tempo fino alle ore 12.00 di venerdì 10 aprile 2015.


La domanda si presenta esclusivamente on line. Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come “richiedenti” della prestazione. Per sapere come fare leggere Valore Vacanza - Domanda online, disponibile nel menu di sinistra o seguire le indicazioni fornite nel bando.

 

Possono partecipare al concorso solo i giovani che abbiano conseguito la promozione senza recupero di debiti formativi nell’anno scolastico 2013/14.


Tale requisito non è richiesto per i giovani disabili, come indicato nel bando e i giovani che partecipano al concorso per i soggiorni “Italia junior”.

 

In primo piano

 

I soggiorni e le fasce di età del concorso.
I soggiorni tematici in Italia si svolgono presso strutture turistiche e sono dedicati alla valorizzazione della pratica sportiva, della danza, della musica, del teatro, dell’educazione ambientale, della conoscenza e studio della lingua inglese, delle abilità informatiche nonché delle abilità manuali e consistono in:
a) Italia junior - per i giovani nati tra il 1° gennaio 2004 e il 31 dicembre 2008.
b) Italia senior - per i giovani nati tra il 1° gennaio 2001 e il 31 dicembre 2003.


I soggiorni studio all’Estero si svolgono esclusivamente presso college e campus stranieri e sono dedicati allo studio di una lingua straniera scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco, anche attraverso attività culturali ed  escursioni e consistono in:
a) Europa junior - per i giovani nati tra il 1° gennaio 1999 e il 31 dicembre 2000.
b) Europa senior - per i giovani nati tra il 1° settembre 1997 e il 31 dicembre
1998 e per i giovani di cui al comma 5 del bando.

 

I posti messi a concorso:
Italia junior

  • Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali: n. 3.300.
  • Gestione Fondo IPOST: n. 170.
  • Assistiti dall’Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale: n. 30.

Italia senior

  • Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali: n. 7.200.
  • Gestione Fondo IPOST: n. 400.
  • Assistiti dall’Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale: n. 50.

Europa junior

  • Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali: n. 12.500.
  • Gestione Fondo IPOST: n. 195.
  • Assistiti dall’Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale: n. 70.

Europa senior

  • Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali: n. 9.000.
  • Gestione Fondo IPOST: n. 130.
  • Assistiti dall’Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale: n. 50.

 

Stato di lavorazione della domanda.
È possibile monitorare lo stato di lavorazione della domanda selezionando, all’interno della sezione “Valore Vacanza - domanda”, la voce di menù “Segui iter domanda”, presente all’interno dell’area riservata.

 

Il Catalogo delle Opportunità.
Dopo che sia avvenuta la pubblicazione delle graduatorie, sarà reso disponibile nel menu di sinistra il Catalogo delle Opportunità, in cui saranno visualizzabili i soggiorni accreditati da INPS. Di ogni soggiorno saranno indicati il soggetto organizzatore, la destinazione, le caratteristiche della struttura o del college di destinazione, la fascia di utenza, il costo, le date e i luoghi di partenza, i contenuti e le tematiche che caratterizzano il soggiorno o la lingua straniera oggetto di studio e la durata del soggiorno medesimo.
Ad ogni soggiorno viene assegnato un codice pacchetto, pertanto, una volta individuati i soggiorni preferiti, sarà possibile effettuare la scelta, inserendo i codici pacchetto corrispondenti, nei campi previsti all’interno della procedura per la “Scelta preferenze vacanza”, entrando nella propria area riservata, accessibile attraverso la funzione “servizi on line”.

 

Gli utenti sono invitati ad approfondire tutte le informazioni sul bando. L’indice agevolerà la ricerca degli argomenti.

 

Seguici sui social media
Segui in tempo reale ogni aggiornamento anche su Twitter e Facebook.

 

Continua a visitarci
Valore vacanza 2015 è in costante aggiornamento: le nuove informazioni si aggiungono non appena definite. Per questo continua a visitarci, i lavori sono in corso!

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.