Servizi e opportunità

In questa sezione sono descritte le forme di collaborazione con organizzazioni e istituzioni locali attraverso le quali l’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici  amplia la propria offerta di servizi nell’ambito della regione. Sono iniziative rivolte all’utenza Inps - Dipendenti Pubblici, ma anche a particolari categorie di cittadini. Queste iniziative hanno l’obiettivo di valorizzare sia il legame che l’Istituto ha con il territorio sia la sua vocazione sociale.

I progetti in corso sono di volta in volta segnalati su queste pagine

Studiare nei convitti
Quattro i convitti nazionali convenzionati con l’Istituto presenti in Calabria: il Galluppi a Catanzaro, il Telesio a Cosenza, il Campanella a Reggio Calabria e il Filangieri a Vibo.

Gestiti direttamente dal ministero della pubblica istruzione, i convitti offrono sia un valido supporto alla formazione dei giovani sia un concreto sostegno alle famiglie. Essi prevedono una frequenza in regime di semiconvitto, con permanenza dei ragazzi fino alle 17.30 circa o in regime di convitto, con permanenza 24 ore su 24.

I quattro convitti convenzionati consentono tutti di frequentare al loro interno le scuole primarie e secondarie di I grado; solo alcuni anche le scuole secondarie di II grado.

L’offerta formativa è varia e i ragazzi sono costantemente seguiti da gruppi di educatori. Accanto ai tradizionali programmi di istruzione trova posto l’approfondimento di discipline complementari: teatro, fotografia, danza, educazione ambientale. Inoltre, viene dato spazio ad attività ricreative e sportive.

Per informazioni rivolgersi all´Urp della sede interessata o alla segreteria del convitto.

Centro d’ascolto per la qualità dei servizi al pensionato

Il Centro d’ascolto per la qualità dei servizi al pensionato, istituito in collaborazione con i patronati e le organizzazioni sindacali dei pensionati, si prefigge l’obiettivo di intercettare i bisogni reali del pensionato attraverso:

 

  • la promozione di indagini sulla condizione socio economica dei pensionati pubblici;
  • la rilevazione del grado di soddisfazione del servizio reso
  • la mediazione dei conflitti con gli utenti;
  • l’esame delle criticità rilevate e l’adozione di soluzioni univoche e omogenee sull’intero territorio regionale;
  • l’orientamento dell’attività degli uffici provinciali Inpdap verso un modello di consulenza previdenziale qualificata;
  • la realizzazione di iniziative finalizzate alla semplificazione amministrativa.

 

Il Centro d’ascolto ha sede presso gli uffici della Direzione regionale Calabria in Catanzaro alla via Lombardi n. 1. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per ulteriori e dettagliate informazioni si rinvia al Protocollo d’intesa, pubblicato in Documentazione.

Graduatorie dei mutui agli iscritti
Le domande di mutuo ipotecario, che abbiano tutti i requisiti previsti dal Regolamento, sono tutte accolte, a meno che il budget assegnato per ogni quadrimestre alla Direzione Regionale di riferimento non si riveli insufficiente a soddisfare la totalità delle domande pervenute.
Per ogni quadrimestre, una volta scaduto il termine per la presentazione delle domande, ciascun Ufficio provinciale, nel caso di budget insufficiente, redige una graduatoria degli iscritti sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento dei mutui ipotecari. Le graduatorie sono pubblicate in questa pagina per 15 giorni, tempo entro cui è possibile presentare eventuali ricorsi alla direzione regionale. La data di pubblicazione da cui decorrono i termini è quella della relativa news in Notizie regionali. Decorso tale termine le graduatorie non sono più disponibili. A seguito di eventuali modifiche determinate dall’accoglimento dei ricorsi, viene redatta e pubblicata la graduatoria definitiva. Per ogni informazione di dettaglio si veda il Regolamento, pubblicato nella Documentazione della sezione Credito.

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