Servizi e opportunità

In questa sezione sono descritte le forme di collaborazione con organizzazioni e istituzioni locali attraverso le quali l'Inps - Gestione Dipendenti Pubblici amplia la sua offerta di servizi nell'ambito della regione. Sono iniziative rivolte all'utenza Inpdap ma anche a particolari categorie di cittadini. Queste iniziative hanno l'obiettivo di valorizzare sia il legame che l'Istituto ha con il territorio sia la sua vocazione sociale.
I progetti in corso sono di volta in volta segnalati su queste pagine.


Convitti
Il convitto nazionale Umberto I, situato in via Bligny 1 a Torino, vanta un'offerta formativa completa che comprende: scuola primaria, scuola secondaria di 1° grado, liceo classico europeo e liceo scientifico internazionale a indirizzo spagnolo. Gli studenti hanno l'opportunità di compiere un percorso che va dalla prima elementare fino al quinto anno di liceo. È possibile scegliere la formula del semi convitto, con attività pomeridiane sotto la guida di educatori e docenti, o la vita convittuale con residenza all'interno dell'istituto.
I figli dei dipendenti pubblici iscritti all'Inps - Gestione Dipendenti Pubblici, in servizio o in pensione, possono fruire di una riduzione tra il 25 e il 50% della retta annuale. Per informazioni rivolgersi all'Urp di Torino 1 o alla segreteria del convitto.
Nel centro della città di Novara è presente il convitto nazionale Carlo Alberto. L’istituto ha tre ordini di scuola: primaria, secondaria di primo grado e liceo scientifico. La struttura dispone di due refettori e di una cucina che prepara i pasti freschi. A supporto delle attività didattiche sono disponibili laboratori scientifici, biblioteche e un laboratorio informatico. I ragazzi possono praticare sport o attività ludiche grazie a laboratori di espressività, palestre, una piscina, campi di calcetto, pallavolo e basket.
Il convitto è aperto dalle ore 7.00 alle ore 17.45, dal lunedí al venerdí, e comprende anche l’attività di prescuola. I figli dei dipendenti pubblici iscritti all’Inpdap, in servizio o in pensione, possono fruire di una riduzione della retta annuale.
Per informazioni rivolgersi all'Urp di Novara o alla segreteria del convitto.


Formazione specialistica
L’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici mette a disposizione in favore  dei dipendenti della pubblica amministrazione e dei figli e orfani di dipendenti della pubblica amministrazione e di pensionati Inpdap borse di studio a copertura totale dei costi di partecipazione a Master Universitari di I e II livello.
Per l’anno accademico 2010/2011 sono disponibili 190 posti per la partecipazione ai seguenti Master:

  • Politecnico di Torino
  • Master di II Livello: "E Business and Ict for management"
  • Fondazione Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (Unito)
  • Master di II Livello: "Finance"
  • Saa - Scuola di amministrazione aziendale di Torino (Unito)
  • 6 Master di I Livello:
    • "Analisti di Produzione Cinematografica e Televisiva e Comunicazione Cross-Mediale"
    • "Auditing, Accounting and Control"
    • "Business Administration"
    • "General Management"
    • "It Governance and Compliance"
    • "Management del Patrimonio Immobiliare”

Tutte le informazioni e i bandi sono pubblicati nella sezione Attività sociali. 

 

Residenza sanitaria assistenziale (RSA)
Nell’ambito delle iniziative sociali "Persona Sempre", l’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici offre ai propri assistiti e ai coniugi conviventi non autosufficienti l’accoglienza, residenziale o diurna, presso strutture specializzate, Rsa e Case protette dislocate nella regione.
Presso tali strutture si può beneficiare, con formula diurna o residenziale, di:

  • prestazioni sanitarie, con costi a carico del sistema sanitario pubblico locale o del pensionato beneficiario;
  • servizi socio-assistenziali e alberghieri, con costi a totale carico dell’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici.

Consulta l’elenco delle strutture presenti nella regione nella sezione Documentazione.


Tirocini
Le Sedi di Alessandria, Asti e Cuneo offrono l´opportunità di svolgere tirocini lavorativi per studenti universitari. Il periodo di tirocinio costituisce parte integrante del percorso didattico dei laureandi e ha luogo presso le Sedi provinciali e territoriali.
Le università che hanno accesso ai tirocini nelle Sedi Inps - Gestione Dipendenti Pubblici sono:

  • Sede di Alessandria e Asti: facoltà di scienze politiche dell'università degli studi del Piemonte orientale Amedeo Avogadro
  • Sede di Cuneo: facoltà di scienze politiche dell'università di Torino.

I partecipanti sono seguiti da un tutor dell'università e da un funzionario Inpdap. I tirocini non sono retribuiti e prevedono il rilascio di un certificato di valutazione. Le domande di partecipazione vanno presentate alle università, il numero dei posti a disposizione varia di anno in anno.
Per tutte le informazioni contattare le università o gli Urp delle sedi interessate.

 

Graduatorie dei mutui agli iscritti
Le domande di mutuo ipotecario, che abbiano tutti i requisiti previsti dal Regolamento, sono tutte accolte, a meno che il budget assegnato per ogni quadrimestre alla Direzione Regionale di riferimento non si riveli insufficiente a soddisfare la totalità delle domande pervenute.
Per ogni quadrimestre, una volta scaduto il termine per la presentazione delle domande, ciascun Ufficio provinciale, nel caso di budget insufficiente, redige una graduatoria degli iscritti sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento dei mutui ipotecari.Le graduatorie sono pubblicate in questa pagina per 15 giorni, tempo entro cui è possibile presentare eventuali ricorsi alla direzione regionale. La data di pubblicazione da cui decorrono i termini è quella della relativa news in Notizie regionali. Decorso tale termine le graduatorie non sono più disponibili. A seguito di eventuali modifiche determinate dall’accoglimento dei ricorsi, viene redatta e pubblicata la graduatoria definitiva. Per ogni informazione di dettaglio si veda il Regolamento, pubblicato nella Documentazione della sezione Credito.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.