Inpdap presente al Forum PA 2008







Luogo: Nuova Fiera di Roma – via Portuense n.1555 - pad. 6, stand 26/A


Data: 12 – 15 maggio 2008


Evento: Al centro dell´innovazione - Conferenza stampa su Welfare


In collaborazione con:










È confermata anche per quest´anno la presenza dell´Inpdap al Forum PA. Con la sua partecipazione l´Istituto si propone di consolidare i rapporti con l´utenza e con i principali interlocutori istituzionali presentando nuove interessanti iniziative.


Il momento centrale di tale presenza è il convegno istituzionale del 13 maggio, dal tema "Giovani e previdenza pubblica. Dalla scuola alla pensione, servizi di oggi e prospettive di domani" per parlare anche a quella parte di popolazione che si sta affacciando adesso al mondo del lavoro. Per il convegno l´Istituto ha scelto anche quest´anno, come il precedente, la formula del talk show invitando un giornalista professionista come moderatore e un insieme eterogeneo di partecipanti: docenti, studenti, funzionari Inpdap e i vertici dell´Istituto, per affrontare, secondo i diversi punti di vista, il tema oggetto dell´incontro.


L´ampio spazio espositivo ospita un percorso virtuale tra gli "oggetti" che sono stati progettati e realizzati dall´Istituto nell´ultimo periodo, per garantire una comunicazione efficace, tempestiva, multimediale e multicanale: ci sono due sportelli Urp, due punti di "video call-center", un punto di consultazione delle Sedi d'arte dell'Istituto e un vero e proprio Internet-point per navigare nei siti Inpdap.


Inoltre, è possibile seguire nell'apposita saletta dello stand i numerosi workshop quotidiani; i temi affrontati vanno dalla presentazione di nuove sezioni del sito al dibattito sulle donne e le pari opportunità. Sempre all´interno dello spazio espositivo è stato realizzato un vero studio TV dove sono proposti quotidianamente, interviste, dibattiti, miniconvegni, filmati.


Tali eventi possono essere tutti seguiti presso lo stand e anche in diretta web sul sito internet dell´Istituto.



  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.