Convegno: il programma


La Certificazione della Posizione Assicurativa: "PAssWeb"

Giovedi 29 marzo 2007

Presso i locali della Fiera di R-rimini
orario: 10.00-13.00
Partecipazione GRATUITA

L’Inpdap, nel corso del 2006, ha posto in essere un processo di collegamento telematico con tutte le amministrazioni pubbliche con personale iscritto all’Inpdap e con i patronati. L’intento è quello di normalizzare la banca dati dell’Istituto certificando la “posizione assicurativa”, cioè l’insieme degli elementi conoscitivi di un singolo iscritto:

  • datore di lavoro
  • anagrafica e domicilio iscritto
  • stato di servizio e retribuzioni
  • periodi riconosciuti (riscatti, ricongiunzioni o periodi comunque computati nella complessiva anzianità contributiva)

La posizione assicurativa aggiornata consente all’Istituto di definire, con esattezza e in tempi rapidi, le prestazioni cui l’iscritto ha diritto e, inoltre, consente all’iscritto di accertare se possiede i requisiti richiesti dalla normativa per l’accesso alla pensione e di valutare se aderire a fondi di previdenza complementare.


La funzione di completamento, aggiornamento, certificazione della posizione assicurativa verrà svolta dalle amministrazioni pubbliche, dai patronati e dalle sedi provinciali dell’Istituto. PassWeb, un applicativo operante in via telematica, consente di effettuare tali operazioni in tempo reale, in collegamento con la banca dati INPDAP.


È proprio con PassWeb che vengono gestite le variazioni della posizione assicurativa di tutti gli iscritti che, dopo aver ricevuto la prima comunicazione, facciano richiesta di modifica.


A regime, PASSWEB permetterà di:

  • completare, correggere e certificare i dati delle posizioni assicurative in riscontro alle richieste di correzione da parte degli iscritti cui perverranno gli estratti conto;
  • istruire le pratiche di prestazioni pensionistiche e a seguire, tutte le altre prestazioni istituzionali INPDAP.

 


Presiede

Ruggiero Ferrara, consigliere d’amministrazione Inpdap

Introduce

Giuseppina Santiapichi, direttore generale Inpdap

Chairman

Alberto Scuderi, dirigente generale, Compartimento Emilia Romagna

Intervengono

Giuseppe Beato, dirigente generale, Struttura Costituzione Posizione Assicurativa Iscritto
Andrea Antelmi, dirigente Servizio Sviluppo Organizzativo, Provincia Piacenza
Marta Segalini, dirigente Servizio Personale, Comune di Parma
Villiam Zanoni, responsabile Emilia Romagna Inca CGIL
Rodolfo Affaticati, responsabile Settore Pubblico Impiego Inas CISL
Egisto Gasperoni, responsabile Emilia Romagna Ital UIL

Conclude

Guido Abbadessa, presidente Consiglio Indirizzo e Vigilanza Inpdap


  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.