Controllo sui provvedimenti pensionistici

In data 18 gennaio 2011 la Corte dei Conti - Sezione centrale di controllo di legittimità su atti del Governo e delle Amministrazioni dello Stato – Adunanza generale, ha espresso alcuni principi, in materia di controllo sui provvedimenti pensionistici delle Amministrazioni dello Stato, che hanno comportato una modifica nell’attività di controllo dei relativi provvedimenti.


In particolare i provvedimenti emanati dalle amministrazioni statali nel periodo di regime convenzionale di cui alla legge n. 335/1995 - che ha previsto la competenza delle stesse amministrazioni per le attività connesse alla liquidazione dei trattamenti di quiescenza dei dipendenti statali fino a quando l’Inpdap non è subentrato alle medesime - non saranno più sottoposti al controllo successivo della Corte dei Conti né a quello di competenza degli Uffici centrali di bilancio e delle Ragionerie Territoriali dello Stato.


Pertanto la nuova situazione giuridica, delineata con le deliberazioni della Corte dei Conti (SCCLEG/1/2011/PENS e 1 e SCCLEG/2/2011/PENS) è stata formalizzata con la Circolare n. 16 del 6 maggio 2011 del Ministero dell’Economia e Finanze e Inpdap (vedi Documentazione). La circolare ne riassume i principi e fornisce indicazioni operative per la gestione delle attività di competenza delle Amministrazioni statali e dell’Istituto.

 

 

consiste nel trattamento di pensione dopo l'attività di lavoro

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.