Iscrizione

"ATTENZIONE: la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi."


LAVORATORI

Sono uno sportivo professionista appartenente al settore del golf. Devo essere iscritto alla gestione ex Enpals?

Si. Con riferimento agli sportivi professionisti, l’obbligo di iscrizione alla gestione ex Enpals sussiste per gli atleti, gli allenatori, i direttori tecnico-sportivi e i preparatori atletici che esercitano attività sportiva a titolo oneroso con carattere di continuità nell'ambito delle discipline regolamentate dal CONI e che conseguono la qualificazione delle Federazioni sportive nazionali, secondo le norme emanate dalle Federazioni stesse, con l'osservanza delle direttive stabilite dal CONI (cfr. l. n. 91/1981). Sono professionisti gli sportivi appartenenti ai settori: calcio, ciclismo, golf, pugilato, motociclismo, basket.


Le categorie dei lavoratori dello spettacolo che devono essere iscritti alla gestione ex Enpals sono quelle elencate nell’articolo 3 del D.Lgs.C.P.S. 708/1947?

Le categorie dei lavoratori dello spettacolo iscritti obbligatoriamente alla gestione ex Enpals, individuate dall' articolo 3 del D.Lgs. C.P.S. 708/1947 (e s.m.i.), di recente sono state rivisitate, integrate e modificate tenendo conto dell'evoluzione delle professionalità nei settori di riferimento (cfr. Decreti Ministeriali 15 marzo 2005 e circolare n.7 e circolare 8 del 30 marzo 2006).

Pertanto, una serie di nuove figure professionali è oggi obbligatoriamente assicurata alla gestione ex Enpals. Tra queste si ricordano a titolo esemplificativo:

  • story board artist; compositore; soggettista; casting director; consulente assistente musicale; sound designer; con rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo;
  • impiegati e operai dipendenti da sale scommesse con rapporto di lavoro subordinato;
  • impiegati e operai dipendenti da sale giochi con rapporto di lavoro subordinato.

Eccezioni all’obbligo di iscrizione e di versamento contributivo sussistono, per esempio, quando vi sono:

  • musicisti e cantanti che suonano/cantano dal vivo, che non superano i 5000 euro di retribuzione annua lorda e che sono minorenni, o studenti fino ai 25 anni o pensionati oltre i 65 anni o persone che versano in altro ente previdenziale;
  • formazioni dilettantistiche o amatoriali che si esibiscono a titolo gratuito allo scopo di divertimento o per tramandare tradizioni o diffondere arte e cultura;
  • partecipanti a saggi di fine corso studi di materie artistiche o manifestazioni socio educative di oratori o associazioni di volontariato e similari.

Quali sono le modalità di immatricolazione per il lavoratore autonomo esercente attività musicale?

L’avvio dell’attività dei lavoratori autonomi esercenti attività musicali è preceduta dal rilascio di una matricola necessaria per ottemperare gli adempimenti contributivi e di un codice di identificazione (PIN). A tal fine, il lavoratore è tenuto a consegnare alla Sede competente per territorio, il mod. 032/AUT (disponibile sul portale), debitamente compilato e sottoscritto, sulla base delle indicazioni fornite nella circolare n. 17 del 2004.
La matricola per adempimenti contributivi viene rilasciata dalla Sede gestione ex Enpals contestualmente alla presentazione della richiesta. Qualora il lavoratore autonomo esercente attività musicale non risulti già titolare di posizione assicurativa gestione ex Enpals, gli Uffici procederanno all’immatricolazione dello stesso utilizzando i dati contenuti nel modello di immatricolazione lavoratore autonomo. In seguito, all'avvenuto rilascio della suddetta matricola, il lavoratore deve richiedere il PIN attraverso il portale.


Quando la gestione ex Enpals riconosce il lavoratore come autonomo?

Ci si può iscrivere alla gestione ex Enpals in qualità di lavoratore autonomo esercente attività musicale (questa è la dizione “ufficiale”) solo se si è:

  • un cantante;
  • un disc-jokey;
  • un musicista.

Questo dà diritto, dopo aver effettuato l’iscrizione, a richiedere il certificato di agibilità prima dello spettacolo, compilare la denuncia contributiva e versare, con modello F24, i contributi in maniera autonoma.


IMPRESE

L'immatricolazione dell'impresa è gratuita o onerosa?

L’iscrizione è gratuita, ed obbligatoria per legge.


PENSIONATI

Non ricordo più il numero di iscrizione all’Ente. Come mi devo comportare?

Per conoscere il proprio numero di matricola gestione ex Enpals, l’assicurato può rivolgersi alla Sede di competenza oppure, in alternativa, contattare il numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.

Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.