Direzione centrale Studi e ricerche INPS: riconoscimento EUROSTAT

La Direzione centrale Studi e ricerche INPS ha ottenuto il riconoscimento di “entità di ricerca” da parte dell’Ufficio statistico della Commissione Europea (EUROSTAT). Sarà inserita, pertanto, nell’elenco degli enti di ricerca riconosciuti da EUROSTAT.

Il riconoscimento è avvenuto a seguito di una valutazione dell’attività scientifica svolta in questi anni, in relazione agli standard della ricerca universitaria, e della conformità delle modalità di accesso e gestione in ambiente sicuro dei dati, rispetto alle direttive europee in materia di privacy.

La normativa italiana prevede, in questo caso, l’automatico riconoscimento anche da parte dell’ISTAT. Sarà dunque possibile, per l’attività di analisi e ricerca scientifica, accedere ai dati in possesso di altre amministrazioni italiane che partecipano al Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e di tutte le altre autorità statistiche europee facenti parte dell’European Statistical System (ESS).

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.