Video

Europa equa e solidale - Intervento Sacconi

Alternative

Durata: 15:59 Dimensione: 52,9 MB Data: 23/03/2009


Il primo intervento è stato del Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, che ha avviato un ragionamento, partendo dall'argomento del libro, su come gli attuali modelli sociali impattino con problemi di flussi migratori, globalizzazione, nuove tecnologie, crisi finanziaria e un ridimensionamento demografico italiano.
 
Ha annunciato che un "Libro Bianco sul futuro del modello sociale" verrà a breve rilasciato e sarà il completamento delle linee guida illustrate nel Libro Verde, redatto a inizio legislatura su un modello sociale nuovo, efficace e soprattutto sostenibile.
 
Ha precisato nel corso dell'intervento che in questo momento difficile non è il caso di porre mani al sistema previdenziale, sarebbe attraversare "il guado nel mezzo del fiume in piena". Penalizzare fasce mediamente anziane, che hanno ancora carichi familiari di giovani inoccupati e spesso anche di anziani non autosufficienti, sarebbe sbagliato. Tenendo presente però quello che la Corte europea impone per l'innalzamento dell'età pensionabile delle donne, per le quali nel pubblico impiego si dovranno studiare le modalità di attuazione.
 
Come sarebbe una scelta sbagliata un sussidio di disoccupazione: favorirebbe solo licenziamenti senza più speranza di riassorbimento occupazionale. Preferibili gli ammortizzatori sociali, come le casse integrazioni, che mantengono il rapporto con l'impresa in attesa di riprendere produzioni e occupazione a tempo pieno.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.