Campagne Istituzionali

Il nuovo portale Inps: innovazione e vicinanza

Alternative

Durata: 02:54 Fonte: INPS Dimensione: 9,64 MB Data: 28/02/2013


Un veloce excursus tra gli obiettivi fondamentali che hanno guidato il processo di perfezionamento del portale web Inps, attuato negli ultimi 2 anni. Dalla riduzione della distanza tra gli utenti e l’Istituto alla semplificazione della navigazione, dal miglioramento della fruibilità dei contenuti ad una loro più estesa accessibilità.

 

Testo del video:
Il nuovo portale Inps è online dal 9 novembre 2010, quindi sono ormai due anni. Per noi è stato un risultato importante, per garantire e proseguire nel percorso d’innovazione dell’Istituto e di progressiva vicinanza con i cittadini-utenti. Detto questo, bisogna considerare che il sito dell’Inps è diventato sempre di più un riferimento per gli utenti, per i cittadini e tutte le altre pubbliche amministrazioni. Lo spirito con cui abbiamo affrontato il progetto è stato non solo quello di aggiornare e migliorare tecnicamente la nostra piattaforma web (pure importante questo aspetto di tecnologia al servizio dell’utenza), ma di usare la tecnologia per fare del web lo sportello più vicino ai cittadini, ovvero un luogo dove il cittadino possa trovare informazioni quando ne ha bisogno e possa utilizzare i servizi dell’Istituto quando ne ha necessità. Per questo, il lavoro di rivisitazione del portale web, raccogliendo quella che possiamo definire una sfida della facilità, ha insistito su due direttrici fondamentali: la semplificazione da una parte e l’ascolto dall’altra. Le soluzioni che abbiamo introdotto nel portale istituzionale hanno quindi puntato a migliorare i contenuti, a semplificare e facilitare la navigazione, l’usabilità e l’accessibilità. Tutto questo si fonda principalmente sulla consapevolezza che il percorso iniziato continua e deve continuare, perché si deve sempre migliorare, non è un obiettivo che si possa considerare conseguito una volta per tutte. Obiettivo fondamentale è sempre migliorare il dialogo con i cittadini per garantire sempre migliori servizi e servizi più fruibili. Il nostro impegno, l’impegno dell’Inps, deve continuare su questa strada, sulla strada della vicinanza, della prossimità ai cittadini, agli utenti e alle loro esigenze, e alla semplificazione dei processi. Poi in tutto questo contesto tutto è migliorabile, tutto è perfezionabile e tutto deve migliorare. E questo è sostanzialmente l’augurio che facciamo al nostro e al vostro sito, in questo secondo compleanno.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.