Eventi metereologici in agricoltura

Per eventi meteorologici in agricoltura si intendono quegli eventi eccezionali o calamità naturali che danno diritto a una serie di agevolazioni tra cui, per quanto riguarda l'Istituto, quelle di tipo previdenziale.

Agevolazioni+

Gli eventi eccezionali e le calamità naturali sono sempre conseguenti a uno stato di emergenza che viene dichiarato con apposito provvedimento dalle autorità competenti. Le conseguenti agevolazioni sono generalmente condizionate al possesso del requisito soggettivo, ovvero l'esistenza dell'azienda alla data dell'evento, e a un requisito oggettivo, ovvero il nesso causale tra danno subito ed evento calamitoso. Le agevolazioni consistono in genere nella sospensione degli adempimenti e/o versamenti contributivi oppure nella riduzione dei carichi contributivi accertati.

Le agevolazioni generalmente sono concesse a domanda da parte delle aziende agricole che assumono manodopera dipendente a tempo determinato e indeterminato e da parte di lavoratori autonomi e/o associati dell'agricoltura (CD, IAP, CM, PC/CF), utilizzando il Cassetto previdenziale aziende agricole o Cassetto previdenziale autonomi agricoli.

Le domande possono essere trasmesse o direttamente o attraverso le associazioni di categoria o intermediari.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.