Richiedere la ricongiunzione, il computo, la totalizzazione e la costituzione della posizione assicurativa

I lavoratori dipendenti (pubblici e privati) e autonomi, che sono in possesso di più contributi presso differenti gestioni previdenziali, hanno la possibilità di unificarli per ottenere un'unica pensione.

Ricongiunzione+

La ricongiunzione dei contributi è un istituto richiesto a domanda del diretto interessato o dei suoi superstiti e si perfeziona mediante trasferimento di tutti i periodi contributivi presso un'unica gestione al fine del conseguimento di un'unica pensione. Deve comprendere tutti i periodi di contribuzione (obbligatoria, volontaria, figurativa) che il lavoratore ha maturato in almeno due forme previdenziali fino al momento della richiesta.

È possile richiedere anche la ricongiunzione da casse private e professionistiche a pubbliche e viceversa.

Computo+

L'istituto del computo consente, su domanda e senza oneri per i lavoratori iscritti al Fondo ex IPOST e per i dipendenti dello Stato (iscritti alla  CTPS), di valorizzare ai fini pensionistici periodi di lavoro resi allo Stato, enti locali territoriali, enti parastatali o enti e istituti di diritto pubblico.

Totalizzazione+

La totalizzazione dei contributi consente a titolo gratuito l'unificazione dei periodi e l'erogazione di una pensione che rappresenta la somma dei trattamenti di competenza di ogni ente previdenziale. Anche i dipendenti pubblici possono richiedere la totalizzazione.

È possibile inoltre richiedere la totalizzazione dei periodi assicurativi in Stati UE o in Paesi extra UE convenzionati.

Costituzione della posizione assicurativa+

I lavoratori iscritti ai fondi sostitutivi ed esclusivi dell'Assicurazione Generale Obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti cessati dal servizio entro il 30 luglio 2010 senza aver conseguito il diritto a pensione, possono costituire una posizione contributiva presso il Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti dell'INPS mediante trasferimento, a titolo gratuito, delle corrispondenti posizione contributive.

Cassa Trattamenti Pensionistici dei dipendenti dello Stato

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.