Video

A gennaio il “doppio scalino”

Alternative

Durata: 01:29 Fonte: SkyTG24 Dimensione: 3,16 MB Data: 20/11/2010


Il servizio di SkyTG24 del 20 novembre, mette in relazione l'entrata in vigore del “doppio scalino” a gennaio per andare in pensione con il boom delle pensioni di anzianità registrato da gennaio a ottobre: 155.440 le domande di pensione, secondo i dati comunicati dal Presidente Mastrapasqua, a fronte di 100.880 pensioni liquidate nell'intero 2009.Da gennaio 2011 infatti l'età mimina per i lavoratori dipendenti con 36 anni di contributi sale da 59 a 60 anni, perchè entra in vigore la riforma del 2007 e, con essa, le nuove finestre per l'uscita previste nella manovra di luglio. I lavoratori dipendenti, raggiunti i requisiti,potranno andare in pensione dopo un anno, mentre gli autonomi dovranno attendere i 18 mesi della finestra mobile.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.