Video

Sale l'età pensionabile

Alternative

Durata: 01:34 Fonte: TG1 Dimensione: 3,17 MB Data: 25/04/2012


Nel servizio del TG1 del 25 aprile vengono ripresi alcuni dati diffusi dall'Inps e si propongono alcune dichiarazioni a commento del presidente dell'Istituto. Nei primi mesi del 2012 sale l’età media di pensionamento (61,4 anni) e diminuisce il numero delle pensioni erogate. Si va in pensione con un anno in più rispetto alla media del 2011. Questi gli effetti delle riforme Damiano e Sacconi e, a breve entrerà in vigore la riforma Fornero.'Abbiamo due anni in più rispetto alla Francia e 3 mesi di distanza tra noi e la Germania - dichiara il presidente dell'Inps Mastrapasqua - inoltre l’età pensionabile è ora la stessa per lavoratori del pubblico e del privato, un elemento di trasparenza del sistema e di equiparazione tra tutte le categorie'. Calano infine del 2% le pensioni erogate nel pubblico impiego sempre per effetto delle misure adottate.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.