Video

Pensioni d'oro

Alternative

Durata: 15:00 Fonte: Uno Mattina Dimensione: 30,4 MB Data: 28/08/2013


Disuguaglianza sociale nel panorama previdenziale e possibili rimedi: questo il tema della puntata della trasmissione di Rai Uno. Ospiti in studio: Salvatore Ponticelli, vice direttore delle Pensioni Inps, Alessandro Barbera, giornalista de La Stampa, e Rosario Trefiletti, Presidente di Federconsumatori. Nel suo intervento Salvatore Ponticelli traccia un quadro della situazione delle pensioni in Italia: 2 200 000 pensionati percepiscono una rata al di sotto dei 500 euro al mese, mentre 7 milioni vivono con meno di mille euro. Le cosiddette pensioni d’oro rappresentano una minima parte della spesa ma, come afferma Alessandro Barbera, pesano sul bilancio dello Stato soprattutto in questo periodo di crisi, come pure le rendite percepite dai cosiddetti baby pensionati, lavoratori in pensione ormai da diversi anni, con meno di venti anni di contributi. Il sistema retributivo, studiato nel periodo del boom economico, era sicuramente più generoso di quello contributivo attuale ma oggi non sarebbe più sostenibile ed è difficile studiare delle soluzioni che vadano a modificare, in maniera più equa, una situazione consolidata e diritti legalmente acquisiti.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.