Posizione assicurativa dei dipendenti pubblici

L’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici gestisce la Banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici iscritti alle proprie gestioni pensionistiche e previdenziali.

La Posizione Assicurativa dell’iscritto contiene le seguenti informazioni:

  • I dati anagrafici e di residenza dell'iscritto;
  • I dati identificativi dei datori di lavoro;
  • lo stato dei servizi prestati e le relative retribuzioni percepite;
  • i periodi riconosciuti con l’emissione di un provvedimento (riscatti, ricongiunzioni, computi);
  • le maggiorazioni di servizio.

Una posizione assicurativa completa, congruente e certificata consente all’Istituto di definire, correttamente e in tempi rapidi, le prestazioni cui l’iscritto ha diritto: pensioni, indennità di fine servizio, trattamenti di fine rapporto, prestiti e mutui, riscatti ricongiunzioni in entrata o in uscita, ecc. Consente, inoltre, all’iscritto di accertare se possiede i requisiti richiesti dalla normativa per l’accesso alla pensione e di valutare se aderire a fondi di previdenza complementare.

La banca dati delle Posizioni Assicurative dell' Inps - Gestione Dipendenti Pubblici è stata popolata e viene costantemente alimentata in aggiornamento attraverso molteplici canali. I soggetti coinvolti sono: gli enti e le amministrazioni pubbliche datori di lavoro, gli iscritti, i patronati, gli operatori dell’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici.  In Soggetti coinvolti tutti i dettagli relativi a chi fa cosa.

Le posizioni assicurative gestite dall’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici, insieme alle posizioni assicurative gestite da altri Enti previdenziali, alimentano con costante periodicità l’Anagrafe Generale degli Attivi, denominata Casellario Centrale delle posizioni previdenziali Attive, al fine di rappresentare su un unico estratto conto integrato le coperture assicurative dell’attività lavorativa svolta dall’iscritto.

La banca dati di Posizione Assicurativa può costituire un punto di riferimento per gli organismi di Governo in merito alle informazioni che può fornire sul pubblico impiego.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.