Lombardia

Data: 11/12/2015


A seguito dell’estensione  dei servizi telematici offerti dall’ Inps, e in considerazione della presenza sempre più numerosa di lavoratori stranieri che si rivolgono all’Istituto, a partire dalla primavera del 2012 è attivo il CASTI - Centro Assistenza ai Servizi Telematici dell’Inps: uno speciale ufficio dedicato a favorire l’accesso e la fruizione dei servizi Inps da parte di soggetti che non hanno familiarità con l’informatica, o non dispongono della strumentazione necessaria, con una particolare attenzione ai cittadini stranieri che parlano la lingua inglese, francese o spagnola, che possono ricevere l’aiuto di uno studente della Scuola di Formazione universitaria Carlo Bo di Milano, con la quale la Direzione regionale dell’Inps ha sottoscritto una convenzione per lo svolgimento di periodi di tirocinio.


Il CASTI è situato in centro a Milano, a poche centinaia di metri da piazza Duomo, in via Gonzaga angolo Via Mazzini, a livello stradale.


L’orario di apertura è antimeridiano (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30). 
Sono presenti tre sportelli di primo accesso per informazioni, rilascio PIN, due postazioni informatiche self-service e sei postazioni presidiate da personale Inps, presso le quali l’utente viene completamente assistito nelle interazioni con il sito internet.

Vi è un accesso preferenziale per le donne in gravidanza, persone con disabilità o per i genitori in presenza di bambini di età inferiore a un anno. Viene consegnato anche un questionario che permette all’utente di segnalare eventuali disservizi o problematiche di vario genere.


Nel 2014 sono stati gestiti circa 17.000 utenti, di cui il 60% di nazionalità straniera.

 

Inoltre,  lo scorso 13 novembre 2014 e 5 febbraio 2015 presso il Centro di Formazione della Direzione regionale Inps della Lombardia si sono tenuti due convegni a favore dei rappresentanti delle comunità dei Filippini.


Gli eventi hanno suscitato vivo interesse e apprezzamento nei partecipanti.


Tali iniziative evidenziano l’importanza che l’Istituto riconosce alle comunità straniere che operano e lavorano sul territorio. 

 
Vai a : Convegno 13 novembre 2014

 

Leggi la scheda informativa:  Prestazioni pensionistiche - Pension services

 

Leggi la scheda informativa:  Le principali prestazioni a sostegno del reddito -  Principal services in support of income

 

Leggi la scheda informativa:  Le principali prestazioni a sostegno del reddito: Fondo per il rimpatrio – Main income support provisions: The return Fund

 

 

 

 

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.