Piemonte

Data: 11/12/2015


Rilevata l’esigenza informativa dell' utenza ormai multietnica dell’Istituto e per favorire una maggiore integrazione sociale è nato il :  Progetto di Comunicazione Previdenziale Interculturale “Conosci l’INPS?” con l’obiettivo di diffondere la cultura e la conoscenza previdenziale all’interno delle numerose Comunità straniere  presenti stabilmente sul territorio italiano.

Si è scelto di utilizzare comunicati redatti in varie lingue che forniscano indicazioni chiare e semplici sulle principali tematiche trattate dall’INPS.

I comunicati, rivolti in questa prima fase alle comunità numericamente più rappresentative,  quali quelle albanesi, arabe, cinesi e rumene, saranno gestiti dall’Area di Comunicazione della Direzione Regionale Piemonte che coordinerà l’attività di  diffusione tramite la rete regionale dei comunicatori delle Sedi Provinciali dell’Istituto,  attraverso distribuzione cartacea  e/o affissione nei locali INPS.

Per l’attività di traduzione dei testi  è previsto il coinvolgimento delle Istituzioni  locali, nell’ottica di integrazione tra le espressioni sociali e culturali del territorio, grazie alla partecipazione dello  IUS Rebaudengo – Istituto Universitario Salesiano Torino e dell’ Associazione Interpreti e Traduttori Italia- Cina.

Tale progetto potrà, nel tempo, ampliarsi creando un reale e  virtuoso processo di affiliazione e  collaborazione tra Istituzione e Cittadino.

Il primo comunicato, tradotto per il momento nelle quattro lingue individuate, richiama l’importanza della richiesta del PIN INPS  e la possibilità di utilizzarlo anche come punto di accesso alle procedure relative al  730 - 2015 precompilato.

Leggi il comunicato in lingua albanese 


Leggi il comunicato in lingua araba


Leggi il comunicato in lingua cinese


Leggi il comunicato in lingua rumena

 

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.