Aziende, consulenti e professionisti

In questa sezione sono disponibili i contenuti informativi relativi alle imprese e alle figure professionali che svolgono il ruolo di intermediari tra i dipendenti, le aziende e gli enti preposti ai servizi in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale.


Nelle pagine che seguono, pertanto, trovano spazio progetti o novità normative, come gli sgravi per la contrattazione di II livello e il progetto Uniemens, oppure strumenti utili come i software di controllo, le tabelle delle aliquote contributive e uno spazio dedicato alle cartolarizzazioni.


Dalla sezione è possibile anche accedere all’area dell’avvocatura dell’Istituto e prendere visione delle informazioni di interesse legale.

Denuncia obbligatoria che il datore di lavoro, che svolge la funzione di sostituto d'imposta, invia mensilmente all'INPS.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.