Sportello Mobile INPS

Lo Sportello Mobile è un’iniziativa attivata nei confronti degli utenti con disabilità e anziani che hanno difficoltà a recarsi presso i nostri sportelli.
Consiste essenzialmente nel fornire determinati e specifici servizi normalmente erogati presso gli sportelli attraverso una richiesta effettuata telefonicamente; ciò consente all’utente di ottenere la prestazione senza la necessità di spostarsi dal proprio domicilio.
Gli operatori dello Sportello sono, nella maggior parte, operatori di centralino, anche non vedenti e ipovedenti, debitamente formati e particolarmente sensibili alle necessità manifestate dalla particolare utenza coinvolta.
Attualmente, con 111 sportelli operativi, il servizio è già attivo in tutte le sedi provinciali e diverse agenzie territoriali.

COME FUNZIONA

Ad ogni utente viene inviata una lettera informativa, con l’indicazione di un codice personale identificativo e con i numeri telefonici e gli orari da contattare per la fruizione del servizio.
L’utente può telefonare e attraverso il codice di sicurezza (che consente l’identificazione e la tutela della privacy) ottenere determinati servizi (es. invio MAV colf, badanti, invio Certificazione Unica, estratto contributivo, cedolino pensionistico, informazioni sull’invalidità civile etc.) senza la necessità di recarsi agli sportelli INPS.
Il servizio è attualmente rivolto a:

  • utenti con disabilità, fruitori di indennità di accompagnamento, speciale e di comunicazione, di età inferiore ai diciotto anni o pari o superiore ai settantacinque anni;
  • utenti con disabilità visiva appartenenti alla categoria 1 “Ciechi civili”, indipendentemente dall’età;
  • pensionati ultraottantenni residenti in Valle d’Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano, per un totale complessivo “dinamico” di diverse centinaia di migliaia di utenti.

UTILITÀ DELLO SPORTELLO MOBILE INPS

  • Mobilità: nelle metropoli il problema della mobilità rappresenta uno dei problemi principali per tutti; tale problema si accentua e diventa a volte irrisolvibile per persone che versano in difficoltà fisiche, che impediscono o ostacolano lo spostamento;
  • Barriere architettoniche: il servizio Sportello Mobile ne consente il pieno abbattimento, dato che non costringe l’utente a raggiungere gli sportelli;
  • Invecchiamento della popolazione: il progressivo aumento dell’aspettativa di vita, con il conseguente processo di invecchiamento della popolazione ed il connesso “digital divide”, costituisce elemento oggettivo dal quale non si può prescindere; lo Sportello Mobile viene incontro alle difficoltà dell’utenza e fornisce le risposte alle problematiche poste dagli utenti più fragili.

PRINCIPALI OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Fornire specifici servizi senza la necessità di far spostare l’utente dal proprio domicilio, in un’ottica di facilitazione della vita per coloro che hanno difficoltà a recarsi presso le Strutture INPS;
  • Rendere pubblica l’attenzione che l’INPS ha nei confronti delle persone disagiate;
  • Ottimizzare, fluidificare e snellire i servizi INPS offerti agli utenti anziani e/o disabili, non sempre autonomi negli spostamenti.
  • Migliorare l’immagine dell’INPS, anche stimolando l’eventuale coinvolgimento di altre Pubbliche Amministrazioni verso l’aspetto sociale dell’handicap.
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica verso i problemi connessi all’handicap e ai disagi delle persone anziane.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Lo Sportello Mobile, per il valore etico e sociale e per le caratteristiche del servizio e dei suoi operatori, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui:

Best Practice dell’Unione Europea- EPSA 2009 Maastricht

UNPSA Award – ONU- Migliori progetti della P.A. 2010 Barcellona

Premio PA sostenibile 2019 i migliori 100 progetti della PA

Forum PA 2019 (Segnalazione)

Vai al video di presentazione dello Sportello Mobile

Vai al video degli operatori non vedenti dello Sportello Mobile

Vai al video del Premio europeo EPSA 2009

Pagamento mediante avviso, bollettino prestampato che indica il nominativo del debitore, l'importo da versare e la scadenza entro cui pagare.

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