Ottenere e gestire il PIN

PIN dispositivo e PIN telefonico

Dal 1° ottobre 2020 l’INPS non rilascia più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto.

Gli utenti già in possesso di un PIN ordinario potranno comunque convertirlo in PIN dispositivo per utilizzarlo fino al termine della fase transitoria.

Gli utenti che accedono ai servizi INPS attraverso le credenziali SPID, CNS o CIE, per avvalersi del supporto degli operatori del Contact Center nell’accesso ai servizi online, possono ottenere il PIN telefonico temporaneo. Accedendo all’area MyINPS con le proprie credenziali, si può utilizzare a tal fine la funzionalità “PIN TELEFONICO” per generare un PIN temporaneo, la cui validità può essere di un giorno, una settimana, un mese o tre mesi.

Cos'è il PIN

Il PIN (Personal Identification Number) è il codice identificativo personale che consente l'accesso ai servizi online dell'INPS, in base alle caratteristiche anagrafiche dell'utente e ad altri dati presenti negli archivi. Grazie a questo sistema di riconoscimento, ogni utente può usufruire dei servizi a lui dedicati: ad esempio, un pensionato non può accedere ai servizi dedicati ai lavoratori oppure un iscritto alla Gestione Privata ai servizi riguardanti la Gestione Dipendenti Pubblici.

Dato che i servizi INPS sono già accessibili con credenziali SPID, CIE o CNS, dal 1° ottobre 2020 non è più possibile richiedere il PIN. Possono richiedere il PIN solo alcune categorie indicate nella scheda “Il PIN online”.

PIN ordinario e PIN dispositivo

Il PIN può essere ordinario, per consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione, oppure dispositivo, per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto. Quest'ultimo è stato istituito per garantire maggiore sicurezza sull'identità del richiedente: per ottenerlo, il cittadino deve inviare online o via fax il modulo di richiesta scaricabile dal servizio Richiesta Pin on line > Vuoi il PIN dispositivo? appositamente compilato unitamente a copia del proprio documento di identità o recarsi personalmente presso una sede INPS, prenotando un accesso allo Sportello veloce, in autonomia tramite il servizio Le sedi INPS, tramite la funzionalità “Sportelli di sede” dell’app INPS Mobile oppure chiamando il Contact Center al numero 803164 da telefono fisso (gratuito) o allo 06164164 da telefono mobile (con le tariffe della tua offerta mobile). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14.

Il cittadino può comunque inoltrare una domanda di prestazione anche con il PIN ordinario, per bloccare l'eventuale decorrenza dei termini. La domanda sarà lavorata non appena l'utente avrà convertito il PIN ordinario in PIN dispositivo.

Il PIN iniziale è composto da 16 caratteri. Al primo accesso con tale PIN, una procedura guidata assegna all'utente un PIN di otto caratteri, con il quale accedere successivamente ai servizi.

Come richiedere il PIN

Dal 1° ottobre possono richiedere il PIN con la funzione “Richiedi PIN” del servizio PIN online solo i residenti all’estero privi di documenti di identità rilasciati in Italia.

La richiesta del PIN per minori di 18 anni, persone soggette a tutela, curatela o amministrazione di sostegno, extracomunitari con permesso di soggiorno, non in possesso di un documento di identità rilasciato in Italia, può essere presentata prenotando un accesso allo Sportello veloce, presso la sede INPS di riferimento.

Per i soggetti tutelati occorrerà presentare la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta di PIN (modulo MV35), disponibile nella sezione “Tutti i moduli” del portale INPS, compilato con i dati del richiedente e sottoscritto dal tutore/curatore/amministratore di sostegno;
  • copia del documento di identità del tutore o amministratore di sostegno;
  • copia del documento di identità del richiedente il PIN;
  • copia dell'atto di nomina del tutore o amministratore di sostegno da parte del giudice tutelare o la dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell’articolo 46, dpr 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm attestante la qualità di tutore, curatore o amministratore di sostegno.

In caso di minore, la richiesta di un PIN può altresì essere presentata in sede da parte di un genitore, mediante la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta di PIN compilato con i dati del minore e sottoscritto dal genitore;
  • autocertificazione del genitore attestante il possesso della potestà genitoriale;
  • copia del documento di identità del genitore.

L’accesso agli Sportelli di Sede può essere prenotato, anche se si è privi di credenziali, tramite l’app INPS Mobile (funzione “Sportelli di Sede”) o chiamando il Contact Center al numero 803164 da telefono fisso (gratuito) o allo 06164164 da telefono mobile (con le tariffe della tua offerta mobile). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14.

Le sedi INPS rilasciano immediatamente il PIN dispositivo.

Il PIN ottenuto online o tramite il Contact center è di tipo ordinario. Per richiedere prestazioni e benefici economici occorre dunque convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo.

Scadenza e nuova generazione del PIN

Il PIN assegnato ai cittadini scade ogni sei mesi, mentre il PIN assegnato agli intermediari istituzionali scade ogni tre mesi.

Al momento dell'accesso il sistema verifica se il PIN è scaduto. In tal caso, per tutta la fase transitoria una procedura guidata fornisce automaticamente un nuovo PIN che dà accesso agli stessi servizi del precedente.

Altre credenziali per accedere ai servizi online INPS: SPID, CNS e CIE.

Il cittadino può accedere ai servizi online anche con SPID di secondo livello, con la Carta di Identità Elettronica (CIE) o attraverso la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Dal 2017 è possibile accedere con le credenziali SPID a tutti i servizi INPS riservati alle altre categorie di utenti (intermediari, aziende, enti pubblici, ecc.)

Le credenziali SPID, CIE o CNS consentono l’accesso ai servizi con le stesse abilitazioni del PIN dispositivo, in quanto le abilitazioni sono legate al codice fiscale dell’utente. Gli utenti già in possesso di un PIN possono accedere a tutti i servizi loro autorizzati anche con le altre credenziali.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.