Al telefono con l’Istituto

Hai bisogno di informazioni sulla tua pensione o sui tuoi contributi?
Vuoi sapere come presentare domanda per assegni familiari, congedi parentali o indennità di malattia?
Vuoi richiedere il PIN online e non sai come fare?
Il Contact Center Integrato Inps-Inail è sempre a tua disposizione. Un vero e proprio sportello virtuale al servizio del cittadino, al quale ci si può rivolgere con diverse modalità:

  • chiamando gratuitamente da rete fissa il numero verde 803.164;
  • chiamando da rete mobile il numero 06 164164 (servizio a pagamento in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico);
  • contattando via Skype l’account “contactcenter803164”;
  • oppure utilizzando l’applicazione “Parla con noi” per chiamate via web.

Il Contact Center multicanale è a disposizione dei cittadini per ricevere informazioni generali, per richieste legate ad aspetti normativi e procedurali oppure per ottenere notizie relative a singole pratiche, dell'Inps e dell'Inail.
Gli operatori sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 ed il sabato dalle ore 8 alle 14. Le informazioni sono accessibili in 7 lingue diverse (tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo), grazie alla presenza di operatori bilingue.
Un utile servizio per i lavoratori stranieri, extracomunitari e cittadini residenti in Paesi diversi dall’Italia. Inoltre, è sempre attivo un servizio di risposta automatico, fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, disponibile per la provincia di Bolzano anche in lingua tedesca.
Per conoscere tutti i dettagli e verificare l’elenco dei servizi a disposizione attraverso il Contact Center, visita la sezione dedicata del portale web Inps.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.