Domande frequenti

Questa pagina raccoglie le risposte elaborate da esperti dell’Istituto alle domande poste più frequentemente da medici, lavoratori dipendenti e datori di lavoro. Si tratta di quesiti vari volti a chiarire aspetti amministrativi, aspetti di competenza medico-legale e anche condizioni e modalità di accesso ai servizi online offerti dall’Inps.

Per facilitare la consultazione da parte degli utenti i quesiti pervenuti sono stati classificati ed esposti per tipologia di utente: lavoratore dipendente, datore di lavoro, medico. Le domande non facilmente riconducibili ad una specifica categoria di utente sono state classificate e raccolte sotto la voce “Domande frequenti di interesse generale”.

Tali categorie potranno essere ulteriormente arricchite o affinate nel tempo.

  1. Domande frequenti di lavoratori dipendenti
  2. Domande frequenti di datori di lavoro
  3. Domande frequenti di medici
  4. Domande frequenti di interesse generale
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.