Programma per la trasparenza e l'integrità

È realizzato dall’Istituto e pubblicato entro il 31 gennaio di ogni anno, ai sensi dell’art.11 del D. Lgs. 150/2009 di attuazione della legge 4 marzo 2009 n.15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

Il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità è lo strumento attraverso il quale l’Inpdap, ora Inps - Gestione Dipendenti Pubblici, consente ai portatori d’interesse di realizzare forme di controllo diffuso circa il rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità dell’amministrazione, garantendo l’accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti.

È realizzato con il coinvolgimento degli stakeholder ed è affiancato da una serie di iniziative volte a garantire un adeguato livello di trasparenza, la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità. La sezione programmatica del documento specifica le modalità di attuazione, i tempi, le risorse dedicate, le strutture competenti per l’esecuzione del programma, la Direzione responsabile dell’iniziativa e gli strumenti di verifica dell’efficacia nell’arco del triennio.

Con cadenza semestrale l’istituto pubblicherà lo stato di attuazione del programma, con particolare riferimento alle azioni che producono risultati ad impatto diretto sugli stakeholder.