I “Come fare per”

La sezione “Come fare per” del sito Inps è nata con l’intento di fornire percorsi facilitati di accesso ad alcuni dei servizi offerti dall’Istituto, per guidare la navigazione dell’utente all’interno delle tante informazioni disponibili.
Come si fa a gestire il contratto di un lavoratore domestico? A riscattare la laurea? Ad utilizzare i buoni lavoro per la retribuzione di un lavoro svolto saltuariamente? A questi ed altri interrogativi sono dedicati queste guide online del sito Inps. Consultandole, il cittadino ottiene tutte le informazioni necessarie in maniera sintetica e veloce e può utilizzare le procedure on-line create per la sua specifica esigenza.
Le schede esplicative che fanno parte, ad esempio del Riscatto della Laurea, forniscono delle scorciatoie di accesso ai contenuti del sito, suggerendo i collegamenti sia a pagine informative che alla modulistica necessaria per ottenere uno specifico servizio on-line, evitando di recarsi allo sportello.
I “Come fare per” del sito sono dedicati a tematiche ricorrenti che interessano, quindi, una grossa percentuale di utenti.
La sezione è corredata da un sondaggio che permette all’utente di esprimere un giudizio sul contenuto, ma soprattutto di inviare all’Istituto idee e suggerimenti per aggiungere nuovi “Come fare per”.