Sistemazione posizione assicurativa: convenzione INPS - Ministero della Giustizia

Nell’ambito degli accordi necessari per lo sviluppo delle attività del “Progetto ECO dipendenti pubblici”, l’INPS e il Ministero della Giustizia hanno sottoscritto, lo scorso 22 gennaio, una Convenzione (pdf 5MB) al fine di facilitare la definizione delle domande di riscatto, ricongiunzione, computo e accredito figurativo di contributi per maternità, presentate dai dipendenti del Ministero della Giustizia – Dipartimento Organizzazione giudiziaria e del personale, prima del 1° ottobre 2005 e giacenti presso lo stesso Ministero.

Scopo della Convenzione è quello di accelerare la definizione delle domande di natura pensionistica e la sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti del Ministero, in linea con gli obiettivi strategici dell’Istituto.

La Convenzione prevede la digitalizzazione di 12.150 domande di prestazione e relativi fascicoli cartacei, e il trasferimento dei corrispondenti file negli archivi informatici INPS, con l’apertura delle pratiche in capo al Progetto ECO, che le definirà e curerà la notifica dei provvedimenti e la sistemazione o correzione delle posizioni assicurative.

L’INPS attuerà la Convenzione a partire dai prossimi mesi, quando il Progetto ECO dipendenti pubblici avrà a disposizione i fascicoli digitalizzati per avviare le lavorazioni, attualmente in fase di elaborazione da parte della società incaricata (POSTEL SpA).

Tutti gli uffici giudiziari sono stati informati dell’iniziativa con la circolare Ministero della Giustizia 16 luglio 2019 (pdf 84KB).

Per gli anni 2019-2021 è stata avviata, inoltre, la campagna informativa, rivolta ai dipendenti del Ministero.

Tra le iniziative di comunicazione, è stata realizzata una brochure informativa e interattiva, al fine di facilitare la consultazione del contenuto della convenzione e l’individuazione delle competenze delle amministrazioni coinvolte nellalavorazione dei fascicoli per la sistemazione delle posizioni assicurative.

In allegato è possibile consultare l’opuscolo informativo “Sistemazione posizione assicurativa. Convenzione INPS - Ministero della Giustizia 2019-2021”.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.