Studenti e lavoratori

ATTENZIONE: la seguente pagina è archiviata e le notizie e informazioni presenti hanno solo un valore storico e potrebbero non essere più in linea con la normativa vigente alla data di oggi.


A sostegno delle attività di studio, di socializzazione e di introduzione al mondo del lavoro, l’Istituto promuove diverse iniziative dedicate a studenti, figli e orfani di assicurati e pensionati della Gestione dipendenti pubblici e della Gestione magistrale (ex Enam), lavoratori e pensionati del settore pubblico iscritti al Fondo credito, assistiti IPA (Istituto previdenza e assistenza dipendenti di Roma Capitale). Nel dettaglio, l’Istituto offre:

  • corsi di aggiornamento professionale per i dipendenti della pubblica amministrazione;
  • assegni di frequenza per figli e orfani di iscritti alla Gestione magistrale (ex Enam);
  • borse di studio per la frequenza della scuola media – inferiore e superiore – dell´università e di corsi post-universitari;
  • contributi formativi per figli e orfani di iscritti alla Gestione magistrale (ex Enam);
  • posti in convitto di proprietà dell’Istituto o in collegi convenzionati agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti universitari;
  • master e dottorati di ricerca, per promuovere l´alta formazione e facilitare l´inserimento dei giovani nel mondo del lavoro;
  • ospitalità presso le Nonno House per sostenere gli studenti fuorisede;
  • soggiorni estivi in Italia e all’estero per approfondire la conoscenza di lingue straniere;
  • studio in un Paese all’estero per un anno scolastico o parte di esso, presso una scuola media superiore, con il progetto High School Program.

COME SI ACCEDE ALLE PRESTAZIONI

Si accede alla singola prestazione su domanda, da presentare per via telematica entrando con il proprio Pin (codice identificativo personale) nell’area dedicata ai servizi on line di questo sito. La domanda si può inviare solo dopo la pubblicazione del relativo bando di concorso, consultabile nella sezione Avvisi e concorsi del sito.


Attestazione Isee 2015


Prima di trasmettere la domanda on line, è necessario far elaborare l’Attestazione Isee valida in base alla nuova normativa 2015, presso Inps o Ente convenzionato (CAF, Comuni ecc.), affinché durante l’istruttoria della pratica il sistema possa determinare la posizione in graduatoria e il contributo da pagare. L’Istituto non assume alcuna responsabilità nel caso di mancata trasmissione telematica dell’Attestazione da parte degli Enti convenzionati o di erronea trascrizione del codice fiscale del beneficiario all’interno della medesima Attestazione.


Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Indicatore della situazione economica equivalente, che deriva dal rapporto tra l'ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.