Servizi e opportunità

In questa sezione sono descritte le forme di collaborazione con organizzazioni e istituzioni locali attraverso le quali l'Inps - Gestione Dipendenti Pubblici amplia la sua offerta di servizi nell´ambito della regione. Sono iniziative rivolte all'utenza Inpdap ma anche a particolari categorie di cittadini. Queste iniziative hanno l'obiettivo di valorizzare sia il legame che l'Istituto ha con il territorio sia la sua vocazione sociale.

I progetti in corso sono di volta in volta segnalati su queste pagine.

Convitti
I convitti nazionali offrono un´educazione completa e coinvolgente all'interno di strutture moderne e funzionali. Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado hanno a disposizione docenti ed educatori con diverse e specifiche competenze. Dopo le lezioni del mattino gli studenti hanno la possibilità di svolgere diverse attività ricreative e sportive insieme a ragazzi della stessa età. I convitti sono aperti agli studenti di entrambi i sessi, il numero di posti a disposizione varia di anno in anno. I convitti in Abruzzo convenzionati con l'Istituto sono:

  • Giovanni Battista Vico di Chieti
  • Melchiorre Delfico di Teramo

Casa albergo
La casa albergo La Pineta di Pescara è situata a pochi metri dal mare, nella riserva naturale regionale Pineta Dannunziana. Gli ospiti alloggiano in camere singole o doppie per i coniugi, dotate di ogni comfort. Personale specializzato si occupa dell'assistenza medica, dietetica, psicologica, infermieristica e fisioterapica. Sono inoltre previste numerose attività di tipo culturale e ricreativo.

La permanenza è a tempo indeterminato e in caso di infermità o di patologie complesse l'ospite temporaneamente viene trasferito in un luogo di cura, pubblico o privato, con oneri a carico del servizio sanitario nazionale.

La casa albergo è riservata ai pensionati Inps -  Gestione Dipendenti Pubblici, ai pensionati pubblici iscritti al Fondo credito e anche ai loro coniugi.

In caso di perdita di autosufficienza psicofisica, l'Istituto, attraverso la stipula di apposite convenzioni, garantisce all'ospite il ricovero presso strutture abilitate nel territorio sostenendo economicamente il sopravvenuto stato di disagio con il pagamento di un contributo mensile (bonus).

Attualmente sono state stipulate convenzioni con 12 strutture residenziali, dislocate nel territorio regionale.

Il 31 ottobre 2012 la casa albergo La Pineta di Pescara ha stipulato un protocollo d’intesa con il comune di Pescara, per la realizzazione di iniziative socio-culturali congiunte a favore della terza età. Il fulcro di tale progetto è L’Aurum, “opificio” di cultura ed arte nonché laboratorio per attività sperimentali, che permetterà di agevolare l’inserimento, degli ospiti della casa nella vita culturale cittadina.

Tirocini
Le Sedi di Chieti e Pescara offrono agli studenti delle scuole medie superiori la possibilità di svolgere tirocini formativi. Il tirocinio rappresenta un'opportunità per acquisire esperienza concreta in ambito amministrativo e la conoscenza delle funzioni istituzionali in materia pensionistica e previdenziale. Le scuole convenzionate con le due Sedi Inps - Gestione Dipendenti Pubblici sono l'istituto tecnico Ferdinando Galiani di Chieti e gli istituti tecnici Tito Acerbo e Tito Acerbo 2 di Pescara.

Per tutte le informazioni contattare le due scuole o gli Urp delle Sedi interessate.

Graduatorie dei mutui agli iscritti
Le domande di mutuo ipotecario, che abbiano tutti i requisiti previsti dal Regolamento, sono tutte accolte, a meno che il budget assegnato per ogni quadrimestre alla Direzione Regionale di riferimento non si riveli insufficiente a soddisfare la totalità delle domande pervenute.
Per ogni quadrimestre, una volta scaduto il termine per la presentazione delle domande, ciascun Ufficio provinciale, nel caso di budget insufficiente, redige una graduatoria degli iscritti sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento dei mutui ipotecari. Le graduatorie sono pubblicate in questa pagina per 15 giorni, tempo entro cui è possibile presentare eventuali ricorsi alla direzione regionale. La data di pubblicazione da cui decorrono i termini è quella della relativa news in Notizie regionali. Decorso tale termine le graduatorie non sono più disponibili. A seguito di eventuali modifiche determinate dall’accoglimento dei ricorsi, viene redatta e pubblicata la graduatoria definitiva. Per ogni informazione di dettaglio si veda il Regolamento, pubblicato nella Documentazione della sezione Credito.

Graduatorie definitive 1° Quadrimestre 2013:

Graduatorie definitive 2° Quadrimestre 2013:

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.