Servizi e opportunità

In questa sezione sono descritte le forme di collaborazione con organizzazioni e istituzioni locali attraverso le quali l’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici amplia la propria offerta di servizi nell'ambito della regione. Sono iniziative rivolte all´utenza Inps - Gestione Dipendenti Pubblici  ma anche a particolari categorie di cittadini. Queste iniziative hanno l'obiettivo di valorizzare sia il legame che l´Istituto ha con il territorio sia la sua vocazione sociale. I progetti in corso sono di volta in volta segnalati su queste pagine.

Residenza sanitaria assistenziale (RSA)
Nell’ambito delle iniziative sociali "Persona Sempre", l’Inpdap offre ai propri assistiti e ai coniugi conviventi non autosufficienti l’accoglienza, residenziale o diurna, presso strutture specializzate, Rsa e Case protette dislocate nella regione.

Presso tali strutture si può beneficiare, con formula diurna o residenziale, di:

  • prestazioni sanitarie, con costi a carico del sistema sanitario pubblico locale o del pensionato beneficiario;
  • servizi socio-assistenziali e alberghieri, con costi a totale carico dell’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici .

Consulta l’elenco delle strutture presenti nella regione nella sezione Documentazione.

Home Care Premium – Assistenza domiciliare
Attualmente i progetti di assistenza a pensionati non autosufficienti e disabili presenti nella Regione sono due e riguardano gli utenti residenti nella provincia di La Spezia. I servizi di assistenza domiciliare e tutelare, di trasporto disabili, vacanze assistite vengono erogati dai Distretti socio sanitari n. 18 La Spezia Lerici Portovenere, n. 17 Val di Vara e n. 19 Val di Magra con i quali la Direzione regionale ha stipulato una convenzione.

Formazione specialistica
L’Inps – Gestione Dipendenti Pubblici mette a disposizione per i figli e orfani di dipendenti della pubblica amministrazione e di pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici borse di studio a totale copertura dei costi di partecipazione a master universitari.

Per l’anno accademico 2012-2013 viene offerta la possibilità di partecipare, presso l’Università degli studi di Genova, ai seguenti master e dottorati di ricerca:

  • master di 1° livello “ Innovazione nella Pubblica Amministrazione”
  • master di 1° livello “ Giurista d’Impresa”
  • master di 1° livello “ Assicurazioni Marittime e dei Trasporti”
  • master di 2° livello “ Trasferimento tecnologico, imprenditorialità e innovazione nei settori high tech “
  • dottorato di Ricerca “ Economia e Finanza Pubblica”

I dipendenti della Pubblica Amministrazione possono partecipare a corsi universitari di aggiornamento professionale

Per l’anno accademico 2012-2013 viene offerta la possibilità di partecipare, presso l’Università degli studi di Genova, ai seguenti corsi:

  • Organizzazione, programmazione e controllo nel settore pubblico
  • Comunicazione interna ed esterna: clima, stili e linguaggi per nuovi comportamenti nel settore pubblico

Stage e tirocini presso l’Inps - Gestione ex Inpdap - Gli studenti universitari della facoltà di Scienze politiche ed Economia e commercio di Genova possono svolgere stage e tirocini formativi presso la Sede Inps - Gestione  Dipendenti Pubblici  del capoluogo ligure. È quanto prevede la convenzione che l´Istituto ha stipulato con l'ateneo di Genova. L'obiettivo è dare ai giovani la possibilità di sperimentare un contesto lavorativo reale e approfondire le conoscenze in materia previdenziale e creditizia.

Per ulteriori informazioni si può contattare l'Urp della Sede di Genova o direttamente l'università interessata.

Studiare nei Convitti
Anche quest'anno il convitto Cristoforo Colombo di Genova rientra tra quelli convenzionati con l'Istituto. È l'unica istituzione educativa e scolastica statale della Liguria che comprende al suo interno tre ordini di scuole (primaria - secondaria di primo e secondo grado - liceo scientifico) e servizi didattici, educativi e ricreativi. L'Inps - Gestione Dipendenti Pubblici  aiuta le famiglie a sostenere le spese con proprie borse di studio.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del Convitto o l'Urp della sede Inps - Gestione Dipendenti Pubblici di Genova.

Graduatorie dei mutui agli iscritti
Le domande di mutuo ipotecario, che abbiano tutti i requisiti previsti dal Regolamento, sono tutte accolte, a meno che il budget assegnato per ogni quadrimestre alla Direzione Regionale di riferimento non si riveli insufficiente a soddisfare la totalità delle domande pervenute.
Per ogni quadrimestre, una volta scaduto il termine per la presentazione delle domande, ciascun Ufficio provinciale, nel caso di budget insufficiente, redige una graduatoria degli iscritti sulla base dei criteri stabiliti nel regolamento dei mutui ipotecari. Le graduatorie sono pubblicate in questa pagina per 15 giorni, tempo entro cui è possibile presentare eventuali ricorsi alla direzione regionale. La data di pubblicazione da cui decorrono i termini è quella della relativa news in Notizie regionali. Decorso tale termine le graduatorie non sono più disponibili. A seguito di eventuali modifiche determinate dall’accoglimento dei ricorsi, viene redatta e pubblicata la graduatoria definitiva. Per ogni informazione di dettaglio si veda il Regolamento, pubblicato nella Documentazione della sezione Credito.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.