Patronati

Gli Istituti di Patronato sono enti di assistenza sociale senza fini di lucro, costituiti e gestiti dalle confederazioni o dalle associazioni nazionali dei lavoratori.

Sono presenti sul territorio con un gran numero di sedi e svolgono le attività di informazione, assistenza e tutela dei pensionati, dei lavoratori dipendenti e autonomi e dei cittadini in generale.

I rapporti tra patronati e Inpdap in Sicilia sono regolati da protocolli di intesa siglati a livello regionale e provinciale. Gli operatori specializzati di ciascun istituto di patronato accedono alle Sedi territoriali e provinciali, in orari dedicati, e svolgono, in collaborazione con funzionari Inps - Gestione Dipendenti Pubblici, tutte le procedure previste dalle norme vigenti per l'erogazione della prestazione in favore dei patrocinati.

Le attività promosse da Inps - Gestione Dipendenti Pubblici, in collaborazione con i patronati, investono anche il campo della formazione, della diffusione delle conoscenze, della prevenzione del contenzioso.

Di seguito vengono elencati i Patronati in convenzione presenti nella regione.

Presso l’ufficio urp della sede di Catania è presente uno sportello attraverso il quale i patronati, a turnazione, offrono assistenza gratuita agli iscritti ed ai pensionati Inpdap. L’accesso a tale sportello richiede la prenotazione al bancone accoglienza al piano terra.

Per conoscere il programma della turnazione degli operatori di patronato per ciascun mese, consultare le notizie regionali attraverso il seguente percorso:  home>territorio>sicilia>news regionali
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.