Diagrammi di flusso

Ricongiunzione in entrata
Obiettivo del processo è il riconoscimento ai fini pensionistici di periodi di servizio precedentemente prestati da un iscritto Inpdap, con contribuzione obbligatoria, volontaria e facoltativa accreditata presso altre gestioni previdenziali.
Il riconoscimento di tali periodi può comportare, oltre al trasferimento della posizione contributiva oggetto del procedimento, anche un corrispettivo da pagare da parte del richiedente. Tale corrispettivo, unitamente all’acquisizione dei contributi oggetto della ricongiunzione, viene riscosso tramite i processi delle entrate contributive.

Ricongiunzione in uscita
Obiettivo del processo è il trasferimento di posizioni assicurative di iscritti Inpdap che ne facciano richiesta verso altre gestioni previdenziali.

Computo
L’obiettivo del processo è valorizzare i periodi di servizio prestati con iscrizione Inps ai fini di un incremento della anzianità contributiva accettando o rigettando le domande di computo da parte degli iscritti.

Riscatto di periodi o servizi
Obiettivo del processo Riscatto di periodi o servizi è il riconoscimento, agli iscritti che ne facciano richiesta, della possibilità di ottenere il riscatto dei servizi prestati o di periodi che non siano altrimenti utili ai fini pensionistici, a fronte del pagamento di un contributo a loro carico.

Totalizzazione di periodi maturati in italia e all'estero
Obiettivo del processo è concedere o rigettare la domanda di totalizzazione per i periodi maturati in Italia ed all’estero. La prestazione di totalizzazione consente di cumulare i periodi assicurativi maturati nei Paesi aderenti ai Regolamenti Comunitari, tra cui l’Italia, al fine di incrementare l’anzianità contributiva in ogni Paese coinvolto e conseguire in ognuno di essi i requisiti per il diritto alla pensione in regime internazionale.

Totalizzazione di periodi assicurati italiani
Obiettivo del processo è concedere o rigettare la domanda di totalizzazione di periodi assicurativi maturati in diverse gestioni previdenziali italiane. La totalizzazione consente di cumulare in modo fittizio i periodi assicurativi maturati in Italia, al fine di conseguire i requisiti per il diritto alla pensione e dunque la liquidazione di un unico trattamento pensionistico.

Contribuzione volontaria
Il processo si applica alle domande di contribuzione volontaria ai fini pensionisitici. Include le attività di concessione o rigetto. La riscossione dei contributi è trattata nell’ambito delle Entrate.

Contribuzione figurativa
L’obiettivo del processo è concedere o rigettare le domande di contribuzione figurativa da parte degli iscritti.

Liquidazione/riliquidazione e pagamento delle pensioni
Obiettivo del processo di liquidazione della pensione è la produzione del provvedimento di concessione del trattamento pensionistico agli aventi diritto e il conseguente pagamento periodico della prestazione.

Liquidazione, riliquidazione e pagamento del trattamento di fine rapporto
Obiettivo del processo è la liquidazione della somma di denaro al dipendente che, alla data di risoluzione del rapporto di lavoro, ne abbia diritto.

Liquidazione, riliquidazione e pagamento del trattamento di fine servizio
Obiettivo del processo è la liquidazione e il pagamento della somma di denaro al dipendente che in regime di trattamento di fine servizio (assunto con contratto a tempo indeterminato prima del 01/01/2001), alla data di risoluzione del rapporto di lavoro, ne abbia diritto.

Gestione dei riscatti di periodi e/o servizi ai fini tfr/ tfs
Obiettivo del processo è concedere il riscatto di periodi e/o servizi ai fini della liquidazione del trattamento di fine rapporto/servizio a chi, avendone diritto, ne faccia espressa richiesta all’Istituto.

Gestione delle adesioni alla previdenza complementare
L’ambito di applicazione del processo è, dunque, la gestione degli adempimenti necessari ad accogliere e registrare la domanda di adesione alla previdenza complementare a chi ne faccia richiesta, previo controllo dei requisiti.

Erogazione di prestiti personali agli iscritti
Obiettivo del processo è l’erogazione dei prestiti agli iscritti alla Gestione Unitaria che ne fanno richiesta e ne abbiano diritto. I prestiti possono essere richiesti dagli iscritti ammessi alle prestazioni creditizie dell’Istituto, che, rispondendo ai requisiti richiesti sia in termini di anzianità di iscrizione all’ Inpdap, sia in termini di moti-vazioni sottese alla richiesta, abbiano bisogno di rispondere ad urgenti necessità personali.
L’erogazione è concessa solo in seguito al controllo della sussistenza del diritto di richiesta del prestito, ovvero della assenza di fattori inibitori per la sua erogazione, ed è subordinata alla disponibilità di budget di ciascuna sede provinciale/territoriale.

Gestione delle vacanze in Italia e all'estero
Obiettivo del processo è garantire le vacanze studio in Italia e all’Estero ai giovani che in risposta al bando di concorso ne siano risultati vincitori in graduatoria.

Erogazione di borse di studio
Obiettivo del processo è l’erogazione di borse di studio finalizzate a sostenere il percorso di istruzione, formazione ed educazione degli studenti che ne fanno richiesta, come parziale rimborso delle spese sostenute nell’anno scolastico/accademico passato.

Gestione delle ammissioni ai convitti
Obiettivo del processo è garantire l’ammissione ai convitti di proprietà o convenzionati con l’Istituto a chi ne faccia espressa richiesta e risulti vincitore della prestazione.

Gestione delle ammissioni alle case albergo
Obiettivo del processo è garantire l’ospitalità residenziale nelle due case albergo di proprietà dell’Istituto (Monteporzio Catone e Pescara) ai pensionati e ai loro coniugi che ne facciano richiesta e che ne abbiano diritto previa verifica dei requisiti minimi.

Gestione soggiorni senior
Obiettivo del processo è garantire l’opportunità ai pensionati che ne facciano richiesta e che abbiano i requisiti di partecipare a soggiorni estivi in località italiane d’interesse culturale, artistico o naturalistico.

Gestione delle ammissioni ai master e ai dottorati
Obiettivo del processo è l’erogazione delle borse di studio a copertura integrale della tassa di iscrizione ai master e ai dottorati di ricerca promossi da alcuni istituti convenzionati con l’Inpdap.

 

Contributi accreditati, senza onere a carico del lavoratore, per periodi in cui l’interessato è costretto a interrompere l’attività lavorativa per diversi motivi (gravidanza, malattia, disoccupazione). Sono utili sia per raggiungere il diritto a pensione sia per aumentare l'importo della stessa.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Contributi accreditati, senza onere a carico del lavoratore, per periodi in cui l’interessato è costretto a interrompere l’attività lavorativa per diversi motivi (gravidanza, malattia, disoccupazione). Sono utili sia per raggiungere il diritto a pensione sia per aumentare l'importo della stessa.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Trattamento di fine rapporto: somma che il datore di lavoro deve corrispondere al proprio dipendente alla cessazione del rapporto, corrispondente alla sommatoria delle quote di retribuzione accantonate e rivalutate annualmente.

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.

Trattamento di fine servizio

Registrati al MyINPS
per aggiungere questo contenuto all'elenco dei tuoi interessi.
  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.