Home Care Premium: progetti di Assistenza Domiciliare

Pubblicato l’Avviso pubblico con il quale l’istituto propone, ai soggetti competenti sul territorio, l’adesione a progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare e la loro successiva gestione.

Chi può proporre la propria adesione

Possono proporre l’adesione al progetto Home Care Premium 2012 – sottoscrivendo il Regolamento allegato all’Avviso – gli Ambiti Territoriali Sociali, o come nominatilocalmente, definiti e istituiti dalle corrispondenti normative regionali.

Possono aderire anche gli ambiti territoriali temporaneamente associati e i soggetti istituzionali delegati dai medesimi ambiti.Nel caso di Regioni che – alla data di effettiva esecuzione dei progetti – non avesseroancora normato gli ambiti territoriali, possono presentare domanda di adesione l’insieme dei Comuni,in qualsiasi forma aggregati, afferenti al distretto sanitario di riferimento, indicando il Comune capofila.

Le prestazioni contenute nel progetto

Il progetto innovativo di Assistenza Domiciliaresi attesta su prestazioni socio assistenziali (economiche e di servizio) di supporto alla non autosufficienza e allo stato di fragilità, anche in ottica preventiva, con un’attenzione all’eventuale necessaria integrazione sanitaria.

Il progetto ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse alla status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari. Per questo, ampio spazio di intervento a carico dell’Istituto viene dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei care givers.

Chi ne beneficia

Le prestazioni socio assistenziali contenute nei progetti di Assistenza Domiciliare si rivolgono agli utenti della gestione ex Inpdap, cioè ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi e familiari di primo grado, non autosufficienti e residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale aderente.

Come aderire al progetto

La domanda
di adesione deve essere presentata o inviataa mezzo raccomandata a/r, alla Direzione regionale competente per territorio,entro le ore 12,00 del giorno 14 dicembre 2012 e deve essere redatta utilizzando lo schema allegato all’Avviso. Alla domanda deve essere allegato il Regolamento di Adesione, sottoscritto in ogni parte, per accettazione.

In Sezioni di riferimento, gli interessati possono prendere visione dell’Avviso pubblico, del Regolamento di Adesione e della modulistica di riferimento.

Su Twitter, @HomeCarePremium, i soggetti proponenti possono mettere a fattor comune informazioni e chiarimenti sulla procedura di adesione al progetto.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.